Una start-up italiana si appresta a rivoluzionare il campo dei servizi B2C e B2B. Alfie è un progetto utilissimo dedicato sia a cittadini ed anche ad aziende che, per carenza di tempo o per impedimenti di qualsiasi natura, non possono svolgere una molteplicità di attività essenziali o hanno bisogno di un supporto come per esempio l’accompagnamento con auto o moto e tutto ciò con prezzi accessibili a tutti.
Le divisioni sono due:
Alfie Care è pensato per supportare i cittadini, principalmente anziani e persone bisognose di aiuto, che necessitano di svolgere commissioni come ad esempio essere accompagnati in ospedale e fare il check-in e trovare l’ambulatorio esatto, acquistare farmaci, fare la spesa, disbrigo pratiche, o anche semplicemente fare compagnia per il tempo che si vuole.
Alfie Travellers invece si occupa di fornire tutta l’assistenza necessaria business travellers ma anche a persone in vacanza che hanno bisogno di un’assistenza durante il proprio soggiorno. Infatti, il valore aggiunto è quello di ottimizzare i tempi, in modo da poter fare più appuntamenti o semplicemente concedersi un po’ più di svago prima di ripartire.
Infatti molti dei servizi richiesti sono trasporto, accompagnamento, commissioni, rappresentanza e prenotazione di ristoranti, ma anche consigli e prenotazioni di eventi come mostre d’arte o un aperitivo in posto trendy della città, per i business travellers; invece transfer/accompagnamento, shopping e organizzazione di esperienze giornaliere tailor made sono quelle richieste maggiormente dai vacanzieri.
I servizi per i cittadini: a cosa serve Alfie Care
Alfie Care è invece la proposta della start-up nell’ambito B2C. Alfie interagisce direttamente con i singoli cittadini che hanno bisogno dell’aiuto di una persona fidata. Rivolto principalmente a figli, nipoti e tutori di persone anziane e a chiunque abbia bisogno di un supporto per se stesso o per una persona cara, Alfie metterà a disposizione un assistente personale in grado di assicurare soluzioni di trasporto e accompagnamento, supporto nel fare il check-in in ospedale, cercare il giusto ambulatorio disbrigo di pratiche anche con delega, acquisto di farmaci e commissioni di qualsiasi tipo come, ad esempio, l’acquisto di beni alimentari ma anche compagnia o fare una passeggiata amichevole.
Quali sono i servizi previsti da Alfie Travellers B2B?
Alfie Travellers B2B è una piattaforma dedicata alle aziende. Grazie al suo utilizzo, il responsabile della logistica ha la possibilità di richiedere un assistente, di metterlo in contatto con il collaboratore aziendale beneficiario del servizio in totale privacy tramite un codice-comunicazione che il beneficiario dovrà inserire nella propria app e che gli permetterà di chattare e chiamare senza mostrare il proprio numero. Il responsabile aziendale avrà anche la possibilità di disporre di un project manager che lo aiuti nella pianificazione ed organizzazione di eventi, consegne di qualsiasi tipo come per esempio regali natalizi aziendali, organizzazione di giornate di promozione, hostess durante eventi o nei luoghi pubblici. Per realizzare tutto ciò, la community di assistenti personali supera ad oggi i 1000 assistenti: tutto questo al fine di disporre – nell’immediato e con una straordinaria capillarità geografica – di tutto il personale necessario.
Attualmente il servizio è attivo in molte delle principali città italiane e punta ad espandersi a livello europeo. E’ stata già aperta una sede in Inghilterra ed entro il 2022 l’attività verrà ampliata ulteriormente in Francia. Di conseguenza, anche in caso di viaggio all’estero, Alfie potrà aiutare chi si sposta per lavoro, mettendo a disposizione: attività di accompagnamento automunito, personal shopper, gestione della corrispondenza e spedizioni e tutto quelle attività inerenti ad un viaggio di lavoro.
Preventivi chiari e pagamenti sicuri
I servizi di assistenza personale sono in genere servizi con preventivi elevati. Alfie punta sulla trasparenza dei propri prezzi altamente competitivi: essendo tutto gestibile tramite l’app, il cliente potrà conoscere in anticipo il costo del servizio e pagare in maniera sicura direttamente attraverso l’applicazione Alfie con carta di credito.