Home » News » Conferenza stampa Conte 18 ottobre 2020: data e orario del prossimo discorso del Premier, dove seguirla

Conferenza stampa Conte 18 ottobre 2020: data e orario del prossimo discorso del Premier, dove seguirla

Pubblicato il
Dpcm Salva Natale

Conferenza stampa Conte 18 ottobre 2020, atteso per oggi, domenica 18 ottobre 2020, il nuovo intervento del Premier per annunciare le nuove misure anti contagio per il Covid-19 varate dal Governo. Tante le ipotesi in campo che dovrebbero riguardare diversi settori, a partire dalla ristorazione, così come l’eventualità di un ‘coprifuoco’ sulla scia di quanto fatto in altre nazioni in Europa. 

Conferenza stampa Conte 18 ottobre 2020: quando parla il Premier in diretta tv e streaming

Il Premier Conte si collegherà in diretta da Palazzo Chigi oggi, domenica 18 ottobre 2020, per fare il punto della situazione Coronavirus in Italia e per illustrare le nuove direttive del DPCM. Sarà possibile seguire il suo discorso sia dalla pagina ufficiale Facebook del Premier che attraverso il nostro sito.

L’orario non è stato ancora ufficializzato. Intanto ieri si è tenuto l’incontro, al quale hanno partecipato il ministro Roberto Gualtierii sottosegretari all’Economia e i responsabili economici dei partiti di maggioranza, alle 20.00 ed è stato anticipato da una riunione del Presidente Conte i capi delegazione proprio sul nuovo DPCM riguardante le misure antiCovid. Al termine del vertice di Governo c’èstata la riunione del Consiglio dei Ministri.

Leggi ancheCoprifuoco e mini lockdown, nel vertice notturno le ipotesi del Governo. Strette su sport e ristoranti

Le misure del nuovo Dpcm

Con il nuovo Dpcm, che andrebbe così ad integrare quello del 12 ottobre, dovrebbero essere adottate misure più stringenti per arginare la crescita importante nei contagi avvenuta in questi giorni. La misura “più grave” sarebbe quella del ‘coprifuoco’ notturno alle ore 22.00 misura di cui si parla da giorni ma sulla quale Conte nutrirebbe più di una resistenza; al momento, mentre scriviamo, il discrimine potrebbe essere quello di chiudere i bar alle 21.00 e i ristoranti alle 24.00. 

Dopodiché si punterebbe molto sul potenziamento dello smart working e sullo scaglionamento degli orari per le scuole superiori. Al vaglio anche lo stop allo sport dilettantistico e alla chiusura di alcune attività (come palestre, piscine o addirittura parrucchieri) ma solo nelle zone dove il contagio corre più veloce. Per il momento pare scongiurata la chiusura generalizzata di centri estetici e parrucchieri. Per il resto si potrebbe ribadire la facoltà delle Regioni di inasprire le misure laddove si ritenga necessario.

Conferenza Conte: dove guardare la diretta, data e orario oggi domenica 18 ottobre 2020

Il discorso di Giuseppe Conte sarà trasmesso in diretta tv da tutti i principali canali all news (SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24) e online sul canale YouTube di Palazzo Chigi e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte. Potrete seguire la diretta anche sulla pagina de Il Corriere della Città. Anche se non c’è al momento un orario ufficiale Conte potrebbe decidere di aspettare il tardo pomeriggio o direttamente la sera – così come avvenuto spesso nei mesi più acuti dell’emergenza – per pronunciare il suo discorso. 

Impostazioni privacy