Home » News » Congiunti fuori Regione: quando l’amore non riesce a superare i confini

Congiunti fuori Regione: quando l’amore non riesce a superare i confini

Pubblicato il
Due persone che indossano la mascherina per proteggersi dal COVID

L’amore, in tutte le sue forme, è in grado di superare le difficoltà. L’amore non conosce confini. Ma non con il Coronavirus. I confini ci sono, gli spostamenti tra le Regioni per il momento non sono ancora consentiti. Eppure ci sono tanti ‘congiunti’ (termine che ha suscitato non poche polemiche) che non possono rincontrarsi, non possono ricongiungersi. Mamme che non vedono i loro figli da mesi, nonni e nipoti distanti per troppo tempo, fidanzati che vorrebbero smetterla di raccontarsi e di viversi tramite lo schermo di uno smartphone. A dividerli una diversa Regione di residenza. A separarli a volte pochi chilometri. 

Congiunti fuori Regione

E se è vero che ‘se ami l’Italia mantieni le distanze’ per quanto tempo ancora questi amori dovranno essere così lontani? Il Coronavirus ci ha costretto a cambiare le nostre vite, a modificare le nostre abitudini. Non possiamo abbracciarci, stringerci la mano o semplicemente mostrare il nostro sorriso perché nascosto dalla mascherina. Ci sono tante persone che, seppur mantenendo la distanza, vorrebbero guardarsi negli occhi. E non con una video-chiamata. Ma per il momento ancora non possono. E si, la lontananza aumenta la passione: ma non sarà passato troppo tempo? 

Ancora non c’è una data ufficiale per il via libera agli spostamenti tra Regioni, bisogna monitorare l’andamento dell’epidemia. Per il momento gli ‘spostamenti interregionali sono congelati’  come ha dichiarato Conte. E restano ‘congelati’ anche tanti affetti. 

 

Impostazioni privacy