Home » News » Coronavirus: anche a Roma stanno arrivando i “super-spreader”, i positivi ‘contagiatissimi’: «La maggior parte arriva dall’estero»

Coronavirus: anche a Roma stanno arrivando i “super-spreader”, i positivi ‘contagiatissimi’: «La maggior parte arriva dall’estero»

Pubblicato il
Variante indiana a Latina

L’ultimo allarme sul fronte Coronavirus a Roma arriva da Pier Luigi Bartoletti, responsabile dell’Unità Speciale della Regione Lazio che sta gestendo i tamponi negli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. «Negli ultimi giorni – spiega il medico – troviamo persone positive con una carica virale molto alta» ovvero con una capacità di contagiare molto più elevata. La maggior parte, spiega Bartoletti a Il Messaggero, sono persone provenienti dall’estero, sopratutto da “Spagna e Grecia”. 

Coronavius nel Lazio, i dati di oggi

Oggi nel Lazio, che ha messo in campo recentemente una poderosa campagna di tamponi e contact tracing, sono stati registrati 152 nuovi casi e un decesso. Di questi 102 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) ed in particolar modo con link dalla Sardegna (46%). E’ record dei test eseguiti oltre 13 mila tra tamponi e test rapidi.

«Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza. Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare, è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli», ha detto Alessio D’Amato Assessore Regionale alla Sanità.

 

Impostazioni privacy