Home » News » Coronavirus, bollettino dello Spallanzani: ecco come stanno i pazienti ricoverati, negativi gli 8 italiani rientrati da Wuhan

Coronavirus, bollettino dello Spallanzani: ecco come stanno i pazienti ricoverati, negativi gli 8 italiani rientrati da Wuhan

Pubblicato il
Vaiolo delle scimmie, salgono a 5 i casi. Completato allo spallanzani la prima fase di analisi del dna del virus

E’ stato diramato poco fa l’ultimo bollettino medico dell’ospedale Spallanzani di Roma. 

Come si legge nella nota, i bambini provenienti dalla Città Militare della Cecchignola sono senza febbre e in buone condizioni generali. Il primo test è risultato negativo per la ricerca del nuovo coronavirus. Nell’eventualità di una seconda negatività, nel pomeriggio di oggi, il nucleo familiare, unitamente alla Donna, sempre proveniente dalla Città Militare e negativa al doppio test, farà ritorno alla Cecchignola. 

Ecco come stanno i tre pazienti contagiati

La coppia di cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, positivi ai test del nuovo coronavirus, è tuttora ricoverata in terapia intensiva. Le loro condizioni cliniche sono stazionarie, con parametri emodinamici stabili. Continua il trattamento antivirale e la prognosi è tuttora riservata.

Il cittadino italiano, trasferito giorni fa dalla struttura dedicata della Città Militare della Cecchignola e con infezione confermata del nuovo coronavirus, è in buone condizioni generali e senza febbre. Il paziente continua la terapia antivirale

La condizione degli altri pazienti ricoverati 

Sono 53 i pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, nel bollettino medico si legge che 38 sono risultati negativi e quindi dimessi. 15, invece, sono i pazienti ancora ricoverati: 

  • 3 sono i casi confermati
  • 10 sono i pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato
  • 2 sono pazienti che, risultati negativi al test per nuovo coronavirus, rimangono comunque ricoverati per altri motivi clinici. 

Continua la quarantena per le 20 persone che sono state a contatto con i due coniugi cinesi attualmente ricoverati in terapia intensiva. 

Negativi gli 8 italiani rientrati da Wuhan

Intanto, il Ministero della Salute fa sapere, con una nota sul proprio sito, che questa mattina si è riunita la task- force coronavirus 2019 nCoV ed è stato fatto il punto della situazione sugli 8 italiani rientrati da Wuhan e posti in isolamento al policlinico militare del Celio. Gli 8 sono in buone condizioni e i primi tamponi effettuati hanno dato esito negativo.

Nella riunione, inoltre, sono state prese in considerazione le procedure sanitarie per il trasferimento di Niccolò, il 17enne italiano rimasto bloccato in Cina, e che rientrerà nelle prossime ore a bordo di un aereo dell’aeronautica militare. 

Impostazioni privacy