Home » News » Coronavirus nel Lazio: nel weekend chiusi mercati e negozi di grandi superfici

Coronavirus nel Lazio: nel weekend chiusi mercati e negozi di grandi superfici

Pubblicato il
mercati lazio

Chiusi i mercati la domenica e saracinesche abbassate per i maxi store, quelli da 2.500 metri quadri in su, nel giorni festivi e prefestivi. E’ questo che quello che prevede l’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: misura che resterà in vigore fino al 30 novembre. 

Leggi anche: Roma, nei weekend chiusi i mercati e le stazioni metro Flaminio e Spagna

Non solo la chiusura dei centri commerciali (come previsto dal Dpcm del 3 novembre scorso) ma nel Lazio si è deciso di chiudere nei giorni festivi i  mercati (restano aperti quelli alimentari) e nei giorni festivi e prefestivi i grandi esercizi commerciali. Chiusi la domenica anche i mercatini degli hobbisti e i mercatini per la vendita o esposizione di proprie opere d’arte ed opere dell’ingegno a carattere creativo e similari. Potranno restare aperti alimentari, tabaccai, edicole, para farmacie e farmacie, sempre nelle rispetto di tutte le normative anti-covid. 

“Ho appena firmato una nuova ordinanza che ha come obiettivo quello di limitare occasioni di assembramento, nei giorni festivi e prefestivi, all’interno delle grandi strutture di vendita e delle grandi superfici commerciali, frequentati soprattutto durante il week end. So bene che si tratta di nuove restrizioni e sacrifici ma sono fatti per combattere il virus e bloccare la curva del contagio. Questa ordinanza è frutto di una strategia e di uno spirito di prevenzione, figli di una situazione epidemiologica e sanitaria come ci confermano quotidianamente i dati che nella nostra regione è ancora sotto controllo ma rimane comunque grave e va fermata, Quello che non dobbiamo assolutamente permettere, però, è che il virus prenda il sopravvento. Non scordiamo che stiamo convivendo con un nemico tanto invisibile quanto aggressivo, per questo utilizzare la prevenzione come prima arma per combatterlo ci rende certamente più consapevoli e più forti” – ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti. 

ECCO IL TESTO DELL’ORDINANZA: CLICCA QUI

Coronavirus nel Lazio: il punto della situazione

La Regione Lazio continua ad essere in zona gialla, quella meno a rischio. E si sta cercando di rimanere su questa linea e di intervenire tempestivamente con ulteriori misure restrittive. Nel Lazio, stando ai dati di oggi, i casi attualmente positivi sono 62399: 3018 sono le persone ricoverate non in terapia intensiva, 260 quelle in terapia intensiva. 

Impostazioni privacy