Home News Cronaca Coronavirus nel Lazio, record di tamponi, 994 i nuovi positivi: ecco i...

Coronavirus nel Lazio, record di tamponi, 994 i nuovi positivi: ecco i dati Comune per Comune [MAPPA]

NEGLI ULTIMI 3 GIORNI ALTRI 266 NUOVI CASI AI CASTELLI ROMANI E LITORANEA (2.383 NELLA REGIONE LAZIO, 1.143 SOLO A ROMA). ORMAI IL COVID SI DIFFONDE IN MODO ESPONENZIALE IN TUTTO IL PAESE

Su quasi 28.000 tamponi, vero record, nel Lazio oggi si registrano 994 nuovi casi positivi (il dato tiene conto di oltre 200 recuperi di notifiche della Asl Roma 2 e della Asl di Frosinone).  Sono 12 i decessi e 62 i guariti. Nella Asl Roma 6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, si registrano altri 266 nuovi casi negli ultimi 3 giorni. Il numero complessivo dei guariti è salito a 1.614 (+176), il numero delle persone attualmente positive è salito a 994 (+90), mentre il numero dei decessi è stabile a 98 casi.

«La curva dei nuovi contagi dei Castelli Romani e litoranea si è velocemente riportata sopra i livelli del periodo di lookdown e viene trascinata dalla vicinanza con la Capitale. Le misure intraprese dal governo, dalla Regione Lazio e dai comuni sono tardive, insufficienti e in qualche caso anche sbagliate», commenta il PC dei Castelli romani.

«La curva dei nuovi contagi si era azzerata nei mesi di giugno e luglio, dopo il lungo periodo di lookdown, ed è risalita velocemente nel mese di agosto, a causa delle vacanze estive in Italia e all’estero, per poi esplodere dopo le elezioni del 20-21 settembre, che hanno rappresentato il più grande incontro di massa in periodo covid. Ormai il covid si sta diffondendo in modo esponenziale nei nostri comuni ai Castelli. In questi tre giorni le uniche note positive sono quelle riferite al rilevante numero di soggetti guariti (+176) e all’assenza di decessi per covid».

Coronavirus Lazio: la situazione Comune per Comune

Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti.

L’aggiornamento dei dati oggi è stato effettuato sui dati pubblicati dalla Regione Lazio e dai Sindaci dei comuni di Anzio, Castel Gandolfo, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Monte Porzio, Nettuno, Rocca di Papa e Velletri.

Al fine di mantenere alta l’attenzione dei cittadini è necessario fornire la massima informazione sul livello di diffusione del covid.

Grazie al SERESMI che pubblica ogni martedì i dati sulla diffusione del coronavirus per ogni comune del Lazio è possibile sopperire alla mancanza di informazioni da parte della ASL RM6 e di alcuni Sindaci dei Castelli Romani e Litoranea.

Per visualizzare la cartina per comune aggiornata sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:

https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing