Home » News » Coronavirus, pronti a tornare da Wuhan altri 9 italiani: rientra anche il 17enne rimasto bloccato in Cina

Coronavirus, pronti a tornare da Wuhan altri 9 italiani: rientra anche il 17enne rimasto bloccato in Cina

Pubblicato il

Sono nove gli italiani che nella mattinata di domani, domenica 9 febbraio, faranno rientro in Italia da Wuhan a bordo di un aereo britannico, un velivolo che trasporterà anche cittadini di altri paesi europei (inglesi, 7 danesi, 4 svedesi e 2 greci). 

Secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina, tra gli italiani ci sarà anche il ragazzo di 17 anni di Grado che era rimasto bloccato in Cina perché febbricitante. 

Il rientro dei 9 italiani 

Il volo arriverà alla base della Raf di Brize Norton, vicino Londra e da lì i 9 connazionali verranno fatti salire su un aereo italiano che atterrerà a Pratica di Mare. Una volta in Italia, i cittadini saranno poi trasferiti alla Cecchignola e messi in quarantena insieme agli altri 55 italiani. 

Donna in quarantena alla Cecchignola trasferita allo Spallanzani

“Tra i 56 rimpatriati da Wuhan, una donna con sola congiuntivite, sebbene negativa al test del nuovo Coronavirus 2019 n-CoV, è stata trasferita, a titolo precauzionale, all’Istituto Nazionale per le Malattive Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma per ulteriore accertamenti” – così in una nota il Ministero della Salute. 

Riunione Ministri della Salute UE

Il ministro Roberto Speranza, nella conferenza che si è tenuta questa mattina, ha annunciato che su richiesta dell’Italia giovedì 13 febbraio è stata convocata la riunione dei ministri della salute dell’Unione Europea. 

Coronavirus, la situazione a livello globale

I morti per il Coronavirus a livello globale salgono a 724, sono 722 i casi solo in Cina. Morto anche un cittadino statunitense di 60 anni che si trovava ad Wuhan.

I casi di contagio confermati in Cina dallo scoppio dell’epidemia sono 34.546, 64 sono i casi registrati sulla Diamond Princess – la nave da crociera ferma al porto di Yokohama, in Giappone. A bordo della nave i contagiati sono due cittadini americani ed un cinese. 35 gli italiani che si trovano sulla Diamond Princess insieme ad altri 3700 passeggeri. 

Impostazioni privacy