Affidare un pacco ad un corriere espresso significa ottenere un servizio di spedizione più celere rispetto alle consegne standard.
Questo può essere utilizzato da aziende e privati che devono consegnare beni di un certo valore o per spedizioni caratterizzate da una certa urgenza.
Pregi del corriere espresso
Il tempo che il corriere espresso (qui un esempio https://www.pesenti.com/it/corriere-espresso) impiega per la consegna di un pacco dipende, naturalmente, dalla distanza del luogo di destinazione, ma è possibile richiedere un servizio di trasporto express in 24 ore, per assicurarti che il pacco venga recapitato il giorno dopo la spedizione, a prescindere dalla distanza che dovrà percorrere.
Perché ciò sia possibile, le compagnie di spedizioni si avvalgono di diversi mezzi di trasporto, dal furgone al camion, dal treno all’aereo e dal traghetto alla nave. Il tutto garantendo la totale incolumità del bene spedito con veicoli sicuri, autisti professionali, consegne dirette al destinatario ed eventuali assicurazioni sull’oggetto.
Con il tracking code, inoltre, puoi seguirne il percorso, che è tracciato durante le varie tappe della spedizione ed è possibile ricevere aggiornamenti al riguardo (sul ritiro, ubicazione, consegna, eccetera) tramite e-mail.
A seconda della tipologia del pacco e dell’urgenza, è possibile trovare soluzioni adatte alle diverse esigenze e budget sul sito della compagnia prescelta, dove puoi anche richiedere un preventivo.
La consegna, nazionale ed internazionale, può avvenire in data e ora richieste dal mittente, così come la partenza può essere ritardata se desideri che il collo venga ritirato per la spedizione non prima di un giorno stabilito. Il pagamento, inoltre, può anche essere a carico del destinatario scegliendo la spedizione gravata da contrassegno.
Corriere espresso nazionale: chi è e cosa fa
Il corriere espresso nazionale si occupa di spedizioni veloci in tutto il territorio italiano. Per questo servizio, solitamente, non sono previsti limiti di peso o numero per il collo.
La consegna è garantita in 24h oppure, come già accennato, laddove non richiesto/non disponibile, è possibile selezionare un certo numero di giorni entro il quale desideri che il pacco arrivi al ricevente.
Per il trasporto via terra sono generalmente usati furgoni, chiusi o telonati, con o senza sponda idraulica. L’utilizzo di aereo o traghetto è altrettanto previsto per consegnare in luoghi distanti da quello del ritiro o sulle isole (per le quali potrebbe essere previsto un periodo di consegna più lungo).
Nonostante la compagnia di spedizione si impegna a far sì che il pacco non subisca alcun danno, ad esempio fissandolo all’interno del furgone, è bene ricordarsi di imballare l’oggetto in maniera opportuna, utilizzando scatole o contenitori resistenti, possibilmente imbottite all’interno in caso di beni fragili, e fissare bene il pacco con il nastro adesivo.
Per le spedizioni nazionali occorre uno tra i seguenti documenti:
- Documento di trasporto;
- Fattura accompagnatoria;
- Bollettino di spedizione;
- Distinta riepilogativa.
Corriere espresso internazionale: cosa prevede?
Il servizio di corriere espresso internazionale prevede l’importazione o esportazione di un pacco in Europa e nel mondo, anche in aree remote e mal collegate a porti/aeroporti o centri abitati.
Anche per le spedizioni internazionali è disponibile il servizio di consegna express in 24 ore, ma solo in alcuni paesi europei di cui bisogna accertarsi sul sito della compagnia. Per altri paesi più lontani può essere disponibile il servizio di consegna in 48/72h o più, a seconda della distanza.
Per le spedizioni internazionali è generalmente previsto un limite sul peso e sulle dimensioni del pacco, che variano da ditta a ditta, prevalentemente a seconda del veicolo necessario per il trasporto.
I dettagli sul trasporto internazionale di beni può variare a seconda del corriere e del tragitto, specialmente se il primo si appoggia a compagnie aeree o mercantili per il trasporto oltremare. Per questo motivo è sempre consigliato consultare il sito della ditta scelta per saperne di più sulla documentazione necessaria e sui limiti di peso, dimensioni e numero di colli da spedire.