Home » News » Covid, da Londra a Fiumicino: caso sospetto di variante inglese

Covid, da Londra a Fiumicino: caso sospetto di variante inglese

Pubblicato il
Rissa all'aeroporto di Fiumicino tra un tassista ed una guardia giurata per via di alcune irregolarità sulla corse.

Sono stati 351 i passeggeri che, nella giornata di ieri, sono stati sottoposti a test nell’aeroporto di Fiumicino. Gli ultimi voli provenienti dal Regno Unito, uno da Heathrow e l’altro da Bristol, sono atterrati proprio ieri pomeriggio. Su 351 persone, una è risultata positiva al tampone molecolare. Come fa sapere l’Unità di Crisi della Regione Lazio, il passeggero è stato immediatamente posto in isolamento e si è avviata, presso lo Spallanzani di Roma, la procedura per l’isolamento della sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante. 

“Il piano dei controlli ha funzionato, in pochi minuti si sono organizzati i flussi ed il servizio è stato eccellente. Un ringraziamento è dovuto alle unità mobili Uscar, alla preziosa collaborazione di Aeroporti di Roma e all’USMAF. È stata emanata l’indicazione a tutti i laboratori della Rete Coronet del Lazio di mettersi in contatto con il laboratorio regionale di riferimento dell’Istituto Spallanzani nel caso di positività al tampone molecolare di soggetti provenienti dal Regno Unito”. 

Leggi anche: Covid, la variante inglese arriva in Italia: coppia in isolamento a Roma

Come specifica l’Unità di Crisi della Regione, dall’Istituto Spallanzani comunicano che i virus mutati sono una evenienza che si è già verificata in questa pandemia. Ad esempio, subito dopo l’estate il ceppo predominante in Europa, compresa l’Italia, è stata una variante probabilmente introdotta dalla Spagna.

Dal Regno Unito a Ciampino: 180 test, il report

All’aeroporto di Ciampino sempre nella giornata di ieri sono stati effettuati 180 test per i passeggeri di rientro dal Regno Unito. Una persona è in attesa del tampone molecolare di convalida e attualmente si trova in isolamento. Tra gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in totale sono stati eseguiti 531 test. 

AGGIORNAMENTO ORE 14:39

Come fa sapere l’Unità di Crisi della Regione Lazio, il test molecolare di convalida della persona rientrata ieri dal Regno Unito all’aeroporto di Ciampino è risultato negativo. 

Impostazioni privacy