Home » News » Covid e miocardite: cos’è, sintomi e cura. Lo studio sulla ‘malattia dei giovani’ post vaccino

Covid e miocardite: cos’è, sintomi e cura. Lo studio sulla ‘malattia dei giovani’ post vaccino

Pubblicato il
miocardite

Contrarre un’infezione cardiaca dopo il vaccino contro il Covid è “più difficile di essere colpiti da un fulmine”. A confermare ciò è uno studio statunitense, incentrato proprio sulla miocardite post vaccino. 

Pubblicata sulla rivista scientifica Jama (Journal of the American Medical Association) ha dimostrato statisticamente l’incidenza del fenomeno in studio: effettuando i monitoraggi su circa 2 milioni di pazienti. 

Miocardite post vaccino, lo studio: più “colpiti” giovani maschi 

Secondo i dati emersi dalla ricerca americana i casi si sono verificati principalmente negli adolescenti di età pari o superiore ai 16 anni, di genere maschile; ed è più frequente dopo la seconda dose. Su circa 2 milioni di persone è emerso che: 

  • 20 persone hanno contratto una miocardite 
  • 37 persone avevano una pericardite 

Parliamo quindi di percentuali del 0,0010% e 0,0018%. Quindi sviluppare una miocardite è quasi 7 volte più raro di essere colpiti da un fulmine. 

Miocardite: che cos’è, come si manifesta e come si cura 

La miocardite, conosciuta anche come l’influenza del cuore, è scientificamente un’infiammazione dello strato muscolare del cuore che se si estende al pericardio si trasforma in pericardite. Spesso l’infiammazione è provocata dal sistema immunitario in risposta a un’infezione o a qualche altro fattore scatenante

I sintomi più comuni della miocardite sono: 

  • affanno 
  • debolezza 
  • dolore toracico 

Da associare poi a un’influenza, la nausea, mal di fola e dolori articolari. Se trascurata può sfociare in una cardiomiopatia dilatati cronica o anche scompensi, fino al ricovero del paziente. 
Tuttavia nei casi lievi il trattamento è curato con una terapia farmacologica della durata di due settimane, riposo e monitoraggio. 

Impostazioni privacy