Home » News » Covid nei quartieri di Roma: tutti i dati aggiornati zona per zona, ecco quelle più colpite

Covid nei quartieri di Roma: tutti i dati aggiornati zona per zona, ecco quelle più colpite

Pubblicato il
covid quartieri roma

Covid nei quartieri di Roma. Dati aggiornati circa la diffusione del Coronavirus nella Capitale. E’ disponibile la mappa pubblicata dal Seresmi Lazio (Servizio Regionale per la sorveglianza delle malattie infettive)- Ospedale Spallanzani in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del Lazio. Nella cartina è possibile osservare l’incidenza dei casi zona per zona rapportati tutti a 10.000 abitanti per avere dati confrontabili. Ma quali sono le aree più colpite dal virus? Ecco la situazione aggiornata ad oggi.

Covid nei quartieri di Roma: le zone più colpite

Nelle mappe sono riportati i tassi grezzi di incidenza (x10.000) e ai tassi standardizzati (x10.000)
I tassi sono calcolati per area di residenza o domicilio secondo l’informazione riportata nella notifica. I dati vengono aggiornati settimanalmente ogni giovedì e si riferiscono ai dati fino al giorno precedente.

Partiamo dai Municipi: tra i più colpiti c’è il distretto 6 quello di Tor Bella Monaca con un tasso di incidenza pari 144,3 casi ogni 10.000 abitanti. In tutto sono stati 3.653 i casi registrati qui dal 1 settembre al 16 dicembre. Nei singoli quartieri Torre Angela spicca, sempre in dati assoluti, con 1.278 contagi nel medesimo periodo (lo stesso per le zone di seguito riportate).

Scorrendo la mappa anche Boccea presenta un alto tasso di incidenza: 195.3 (152 casi). Troviamo quindi Magliana 180.1 (152 casi), la Romanina 144.3 con 104 casi complessivi. E ancora: sempre tra le zone più colpite menzioniamo quella dell’Acqua Vergine, a est della Capitale, con un’incidenza superiore a 200 e 151 contagi in tutti. Nel centro storico l’incidenza è a 153.9 con 342 casi da settembre a oggi. Il distretto 10, che ricomprende Ostia e zone limitrofe, fa segnare infine un’incidenza su 10.000 abitanti pari a 105.9.

Le zone meno colpite dal Covid nella Capitale

Tra le aree dove l’incidenza è più bassa c’è quella di Castel Fusano, appena 58 su 10.000 abitanti. Nella zona urbana Pignatelli siamo invece a 70, mentre a Tor San Giovanni, a nord di Roma, appena a 24.

Contagi a Roma zona per zona: la mappa interattiva

Per conoscere tutti i dati utilizzando la mappa interattiva pubblicata dal SERESMI è sufficiente cliccare sul seguente link e selezionare dal menù la cartina desiderata, per distretto o per singola zona urbana. 

CLICCA QUI PER VEDERE LA MAPPA INTERATTIVA

Impostazioni privacy