Home » News » Creare video online: quale piattoforma scegliere

Creare video online: quale piattoforma scegliere

Pubblicato il

Quanti di noi si sono ritrovati davanti alla necessità di realizzare un video senza però sapere da che parte cominciare? In quest’era tecnologica raccontare la nostra vita, le nostre esperienze, mediante le immagini è diventata del resto una necessità a cui praticamente non si può più rinunciare. Il problema, semmai, è di diversa natura: come la mettiamo con le competenze? I programmi a disposizione degli utenti sono sì tanti ma spesso o sono troppo complicati o, ahinoi, richiedono l’acquisto di versioni
cosiddette “pro” per sopperire a funzioni base troppo limitate. Altre volte ancora il prodotto finale viene talvolta “marcato” con dei copyright del programma utilizzato decisamente invadente che rendono il filmato praticamente inutilizzabile.
Programmi videomaker: a chi rivolgersi?
Basta effettuare una semplice ricerca online per accorgersi che di possibilità ce ne sono un’infinità su internet. Noti esperti in materia di consigli tecnologici vi sapranno senza dubbio dare qualche indicazione utile altrimenti c’è sempre il vecchio e mai passato di moda “scarica e prova”.
Purtroppo però non sempre abbiamo tutto il tempo sufficiente a disposizione per testare anche solo i primi programmi che ci compaiono, forse perché sponsorizzati, in cima ai risultati di ricerca. Una valida alternativa ai programmi tradizionali da scaricare sono i tool online che permettono, senza alcun download, di creare il nostro video direttamente su internet; anche qui tuttavia non semplice è facile districarsi tra l’enorme offerta a disposizione.
Ma c’è un’altra carta che possiamo giocare.
I marchi sinonimo di affidabilità.
Come per tutti i settori anche nel campo della creazione di video online ci sono marchi noti che mettono a disposizione degli utenti potenti tool gratuiti per creare il prodotto desiderato. Tra le case produttrici più conosciute c’è senza dubbio quella di Adobe con cui tutti, prima o poi, navigando su internet ci siamo imbattuti nel tempo. E chi non conosce il celebre Photoshop? Insomma, una vera garanzia. Ebbene nella famiglia dei prodotti Adobe è entrato recentemente Spark, che altro non è che un servizio di creazione/editing di video online dall’interfaccia intuitiva e per questo molto facile da usare. Dopo una veloce registrazione è possibile iniziare il proprio lavoro scegliendo tra i modelli già esistenti (scelta consigliata soprattutto per chi è alle prime armi) o partire con un nuovo progetto da zero. Si possono aggiungere immagini, clip video, icone o testo personalizzando al massimo il proprio video. Dopodiché il video è pronto per essere scaricato e, naturalmente, condiviso sui nostri social preferiti.

Impostazioni privacy