Home » News » Croffi, galà ad Ariccia per il Castelli Romani Film Festival Internazionale

Croffi, galà ad Ariccia per il Castelli Romani Film Festival Internazionale

Pubblicato il
Croffi, pioggia di premi per la sua V edizione nella suggestiva location Palazzo Chigi di Ariccia.
Si è concluso con le ultime proiezioni e con la serata di gala la quinta edizione del Castelli Romani Film Festival Internazionale, ideato dalla Fondazione “Punto e Virgola”, presieduta dall’On. Marco Di Stefano, con la direzione artistica di Antonio Flamini e la direzione organizzativa di Manuel Di Stefano.
Croffi
 

Croffi, l’evento per i film in concorso ai Castelli Romani

Cinque giorni di proiezioni ed incontri, moderati da Fabrizio Pacifici, con i registi, gli attori ed i produttori dei film in concorso tra Frascati ed Ariccia.

La Sala Maestra del prestigioso Palazzo Chigi ha accolto numerosi spettatori e personaggi del mondo cinematografico. Sul palco sono saliti per ricevere il premio, chiamati a gran voce dalla presentatrice Emanuela Tittocchia, tra gli altri: gli attori Andrea Roncato, Micaela Andreozzi, Enzo Salvi, Franco Oppini, Claudio Gregori, Vittorio Hamarz Vasfi, Vincenzo Bocciarelli, Eliana Miglio, i registi Francesco Apolloni, Benedicta Boccoli, Chiara Sani, Emiliano Locatelli, Eleonora Ivone, Gianni Leacche, Anna Marcello.

Croffi

 

Unna pioggia di premi

Riconoscimento alla carriera per Lino Banfi (che ha inviato un simpatico video-messaggio) ed a una emozionatissima Elena Cotta. Premi speciali per lo scenografo Gianni Quaranta (Presidente della giuria) e per Anna Falchi, madrina della serata.

Al Croffi, tra gli ospiti anche tantissimi produttori cinematografici di film in uscita a breve sui grandi schermi.

Il film vincitore del Festival per quanto riguarda i lungometraggi è risultato ‘Ostaggi’ di Eleonora Ivone, mentre ‘Vecchie Canaglie’ di Chiara Sani si è portato a casa quattro premi: Opera Prima, Miglior Attore Non Protagonista (Andrea Roncato), Premio del Pubblico Attore (Greg) e Premio per il Direttore della Fotografia (Blasco Giurato).

 
 
Riconoscimenti prestigiosi anche a Cani di Strada di Gianni Leacche che vince il Premio della Critica, Premio del Pubblico Attrice (Monica Carpanese) e Miglior Attore (ex aequo Massimo Bonetti e Vittorio Hamarz Vasfi). Premio del Pubblico al film ‘Io e Angela’ di Herbert Simone Paragnani.
 
Riconoscimenti anche per Francesco Apolloni  (Miglior regia per ‘Addio al nubilato’), Ilenia Pastorelli (Miglior Attrice per ‘Io e Angela’), Michela Andreozzi (Migliore Attrice Non Protagonista con ‘Diversamente’).
 
Due premi anche per il film internazionale ‘Codice Karim’, Premio Attore (Mohamed Zouaoui) ed al miglior produttore (Massimiliano Leone). Mentre il miglior film straniero è stato il bulgaro ‘Tutta la verità sulla rock band Ziguli’

Croffi, anche i cortometraggi

Ampio spazio anche ai cortometraggi: miglior film ‘Solamente tu’ di Emiliano Locatelli che vince anche il premio Miglior Attore con Enzo Salvi. Mentre Eliana Miglio è la miglior attrice grazie a Destrudo. Migliore Regia Giancarlo Scarchilli con’ Storie di ordinaria straordinarietà’, a Benedicta Boccoli il Gran Premio della giuria con ‘La confessione’, Premio della Critica a Franco Oppini per ‘Sacrificio Disumano’, mentre Morena Gentile vince il Premio del Pubblico, il regista Kassim Saled Yassin Premio al Sociale per ‘Mirella’.
Croffi
 
Tra i vincitori anche le attrici Adriana Russo, Antonella Ponziani ed il regista Pierfrancesco Campanella. Menzioni anche per il film ‘Il caso Salice’ ritirato da Gloria Tozzi, al regista Max Nardari, Sissi Martina Palladini Farruggia  per il cortometraggio ‘In mezzo alle terre’ e Fabio Schifino per il corto ‘My Dolly’.
 
Inoltre riconoscimento per il Docufilm di Roberto Cipullo dedicato a Franco Califano ‘Tutto in un tempo piccolo’. In sala anche il Presidente di giuria, il Premio Oscar Gianni Quaranta con i giurati Gerardo Di Lella, Christian Marazziti e Angelo Bassi.
Croffi
Croffi
Croffi
CroffiCroffi
Croffi
Croffi
Croffi
 
Croffi
Foto di Marco Bonanni
Impostazioni privacy