Home » News » Cronaca » ACQUA E SCUOLA, ECCO LE RISPOSTE DELL’AMMINISTRAZIONE

ACQUA E SCUOLA, ECCO LE RISPOSTE DELL’AMMINISTRAZIONE

Pubblicato il

Di seguito i chiarimenti per quanto riguarda i ritardi dei lavori sulla scuola di Roma Due e l’approvvigionamento dell’acqua potabile.

Per la scuola, immediatamente dopo l’inaugurazione, alcuni cittadini hanno sollevato il problema radon direttamente alla Protezione Civile. Il progetto della scuola  – assicurano in Comune – è stato fatto rispettando tutti i parametri di sicurezza sia sismica che ambientale, quindi comprensiva della tutela dal gas radon e di eventuali problemi legati alla vicinanza con le industrie. La scuola è anche isolata acusticamente per evitare i rumori dovuti alla vicina stazione ferroviaria.

Ma per iter burocratico, se viene sollevato il dubbio che tali accortezze non siano state prese nel modo corrette, l’Amministrazione comunale, di concerto con il Segretario Generale della Protezione civile, ha dovuto riaggiornare il piano operativo della sicurezza, cosa che ha obbligatoriamente bloccato i lavori.

Per l’acqua, invece, il problema è legato all’impossibilità, nonostante le garanzie date in precedenza, di avere dall’Acea una potata maggiore che garantisse la copertura totale delle aree ancora senza il servizio, a causa delle poche piogge dello scorso anno. Le piogge che si sono invece registrate questo inverno pare abbiano fatto superare questo scoglio. Al contempo, si è registrato uno slittamento dei tempi anche perché l’area interessata dovrebbe passare sotto la gestione diretta dell’Acea e non dell’Edison come nel resto del territorio comunale. L’incontro tra le due aziende si è svolto il 22 Marzo. Il Comune ha raggiunto un’intesa economica con l’Acea per quanto riguarda il debito pregresso, quindi al momento non ci sono altri motivi ostativi, se non quelli di organizzazione tra le due società che gestiscono il servizio.

Da quanto detto formalmente dall’Amministrazione, anche se non sono state fornite date precise, si deduce che prima della fine della primavera l’acqua sarà finalmente disponibile nei quartieri che ne sono ancora sprovvisti, mentre i lavori alla scuola riprenderanno entro un paio di settimane.

Impostazioni privacy