Home » News » Cronaca » Ad Ostia capolavori e tesori nascosti per la prima volta a disposizione dei cittadini

Ad Ostia capolavori e tesori nascosti per la prima volta a disposizione dei cittadini

Pubblicato il

“Grazie alla preziosa collaborazione dei Musei Capitolini e all’impegno del mio staff, nell’ambito delle iniziative Libera Estate Libera Ostia, i cittadini avranno la possibilità di godere in esclusiva e gratuitamente di alcuni capolavori rimasti chiusi per decenni negli uffici di politici e burocrati di Roma Capitale e che, fin dal suo insediamento, il sindaco Ignazio Marino ha voluto restituire alla collettività. Questi ‘tesori nascosti’ saranno a disposizione del pubblico dal 23 al 26 settembre nella Sala consiliare del X Municipio”. Lo rende noto l’assessore capitolina alla Legalità e Trasparenza, Alfonso Sabella.
“Inoltre, nella stessa sala, venerdì 18 e sabato 19 settembre i cittadini potranno ammirare la straordinaria opera di Rubens “Romolo e Remo”, più nota come “La nascita di Roma”. Il 29 settembre, in occasione dell’anniversario della nascita del Caravaggio, l’appuntamento è al Teatro del Lido dove sarà esposto il famosissimo S. Giovanni Battista del celebre pittore. I capolavori saranno illustrati dal curatore della Pinacoteca dei Musei Capitolini”, conclude Sabella.
“Portare la legalità nella città significa anche portare la cultura ha aggiunto il sindaco Ignazio Marino, a proposito della manifestazione ‘Libera Estate, Libera Ostia’ – Ecco perché sono felice della iniziativa avviata sul Litorale, che durerà tutta l’estate, ‘Libera estate, Libera Ostia’. La sinergia annunciata dall’assessore Sabella con i Musei Capitolini è solo l’ultima novità che siamo riusciti a mettere in campo. L’obiettivo è che siano i cittadini a godere delle opere d’arte, che sono patrimonio di tutti. Ci saranno anche spettacoli, mostre di pittura, momenti di street dance, insomma tutto quello che la cultura può offrire a un angolo importante della nostra città, che la sera diventa meraviglioso perché si affaccia sul Mar Tirreno”.

Impostazioni privacy