Home » News » Cronaca » “Aiutaci a salvare Torre Maggiore!”: a Pomezia una firma per “I luoghi del cuore”

“Aiutaci a salvare Torre Maggiore!”: a Pomezia una firma per “I luoghi del cuore”

Pubblicato il

L’Associazione Latium Vetus lancia la campagna “AIUTACI A SALVARE TOR MAGGIORE!”, attiva fino al 30 Novembre 2014, a cui tutti possono partecipare per contribuire a salvare il territorio e le bellezze della propria città.

E’ iniziata lo scorso mese di luglio la raccolta firme per sostenere la candidatura di Tor Maggiore, antico e prezioso monumento di Santa Palomba a “Luogo del Cuore Italiano 2014”. AIUTACI A SALVARE TOR MAGGIORE!” promossa dall’Associazione Latium Vetus in collaborazione con molte realtà associative di Pomezia come l’Associazione “Viviamo Pomezia”, l’Associazione Fare Verde, l’Associazione Sviluppo Torvajanica, i CdQ “Nuova Lavinium”, “Roma 2” e “Santa Palomba” è patrocinata dal Comune di Pomezia e ha l’obiettivo di sostenere la candidatura di Tor Maggiore nella campagna nazionale “I luoghi del Cuore 2014” organizzata ogni due anni come di consueto dal FAI –Fondo per l’Ambiente Italiano.

A quasi due mesi dall’inizio, siamo già oltre le mille sottoscrizioni e ci apprestiamo a raggiungere in breve tempo quota 2000, Pomezia è già in ottimo piazzamento nella classifica nazionale!” – dichiara Giacomo Castro, presidente dell’Associazione Latium Vetus – “Siamo davvero orgogliosi di questo risultato che sta vedendo attivi e partecipi tantissimi cittadini e tante realtà associative che tengono alla tutela di questo importantissimo monumento in pericolo. Firmare per Tor Maggiore“ – continua Giacomo – ”vuol dire tenere alla tutela e alla conservazione di uno dei monumenti più importanti di Pomezia che oggi è in serio pericolo e rischia di crollare da un momento all’altro. Tante più firme il sito otterrà da parte dei cittadini (possono votare sia i maggiorenni sia i minorenni) quante più probabilità avremo di ottenere un finanziamento da impegnare interamente nella difficile e complessa opera di salvataggio di questo splendido monumento. Firmare però vuol dire oggi molto di più che tenere solamente alla conservazione di Tor Maggiore, è necessario firmare per mandare come cittadini un messaggio chiaro che chieda la riqualificazione territoriale di tutto il comprensorio di Santa Palomba ad oggi estremamente degradato, sia dal punto ambientale sia dal punto di vista sociale”.

L’Associazione Latium Vetus è tra l’altro impegnata da due anni contro il progetto di realizzazione di una centrale a biomassa che dovrebbe essere realizzata dalla ditta Cogea s.r.l. proprio di fronte al lotto dove è ubicato il sito di Tor Maggiore e che ha visto recentemente il nulla osta da parte del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo: “Questa è la considerazione che ha del nostro territorio il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali” – dichiara Castro – “questa è la tutela che si fa per proteggere uno dei monumenti più belli e più a rischio di tutta la Regione Lazio, si autorizza una centrale limitrofa alla torre che lavorerà 60.000 tonnellate ogni anno di rifiuti organici: firmare per Tor Maggiore significa allo stesso tempo dire “NO” a questo progetto!”. Invitiamo tutti i cittadini ad esprimere la loro preferenza e votare per Tor Maggiore aiutando Pomezia in questa grande e difficile battaglia, sarà possibile firmare fino al prossimo 30 novembre. Votare è semplicissimo, l’Associazione Latium Vetus organizzerà numerosi banchetti per raccogliere le firme ma è possibile firmare anche on line, semplicemente collegandosi alla pagina http://iluoghidelcuore.it/luoghi/roma/pomezia/tor-maggiore/80980, basterà cliccare su VOTA e compilare le informazioni richieste, l’operazione si completerà confermando dalla mail che si riceverà automaticamente. Aiutateci anche voi a Salvare Tor Maggiore! La vostra firma, un gesto d’Amore per Pomezia!.

Impostazioni privacy