Home » News » Cronaca » Al via ad Ardea la XXIª edizione della Rassegna “Natale in Coro”

Al via ad Ardea la XXIª edizione della Rassegna “Natale in Coro”

Pubblicato il

Per il 21° anno consecutivo, torna ad Ardea la Rassegna polifonica Natale in Coro. L’evento musicale, organizzato dal coro Rutuli Cantores e divenuto ormai un appuntamento ben noto in tutto il Lazio, ha visto sino ad oggi la partecipazione di oltre sessanta tra le migliori formazioni vocali della nostra regione e di quelle limitrofe quali Umbria, Sardegna, Marche, Abruzzo e Toscana.

Anche quest’anno saranno due gli appuntamenti concertistici: il primo avrà luogo domenica 14 dicembre alle ore 19 presso la chiesa romanica di San Pietro Apostolo nel centro storico di Ardea, mentre il secondo si svolgerà domenica 21 dicembre alle ore 17 presso il Museo Manzù.

Protagonisti delle due serate. insieme al coro Rutuli Cantores diretto da Costantino Savelloni, saranno rispettivamente il coro giovanile Voxart di Ostia, diretto da Andrea Rossi, e la Corale Nova Armonia di Roma, diretta da Ida Maini ed Ermanno Testi.

Nel corso dei due concerti, saranno eseguite, come di consueto, le più belle melodie polifoniche di epoche e autori diversi dedicate ai temi della Natività.

Nella scelta dei gruppi ospiti di questa ventunesima edizione si è voluto coinvolgere e mettere a confronto, nell’ambito della nostra coralità regionale, due formazioni rappresentative sia del nuovo che della tradizione.

Il coro Voxart è infatti un gruppo di giovanissimi cantori, formatosi di recente e guidato da un direttore poco più che ventenne, mentre la Corale Nova Armonia è una delle formazioni più note ed affermate del nostro panorama regionale che ha festeggiato nel 2008 i suoi primi 50 anni di attività e che vanta importanti riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

Entrambi i concerti saranno dunque un’ottima occasione per avvicinarsi al Natale attraverso la suggestione del canto corale in contesti di grandissimo pregio quali la duecentesca chiesa romanica ardeatina, restaurata di recente, ed una sede museale di incommensurabile valore artistico come il Museo Manzù.

Entrambi gli appuntamenti, patrocinati dal Comune di Ardea e dall’Associazione Regionale dei Cori del Lazio, saranno ad ingresso libero.

Il coro Rutuli Cantores sarà poi impegnato a Roma il 23 dicembre alle 20.30, nella splendida chiesa di Santa Maria del Popolo, nell’ambito di un recital di musica e letture di testi natalizi organizzato dalla Corale Polyphonia diretta da Alvaro Vatri.

Impostazioni privacy