Home » News » Cronaca » Al via il Carnevale Apriliano: ecco il programma

Al via il Carnevale Apriliano: ecco il programma

Pubblicato il

È stata presentata questa mattina, in Aula Consiliare, l’edizione 2015 del Carnevale Apriliano, tradizionale festa cittadina il cui calendario prevede tre sfilate in maschera nel centro urbano. L’evento prenderà ufficialmente il via giovedì prossimo, 12 febbraio, con la giornata dedicata alle scuole.

Alla conferenza odierna hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Terra e gli Assessori Vittorio Marchitti e Francesca Barbaliscia, nonché i componenti del Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia e i rappresentanti delle botteghe dei carri allegorici.

Proprio questi ultimi sono stati il tema del dibattito odierno, perché, visti i noti lavori in corso di riqualificazione e adeguamento dell’opificio dismesso dell’ex Claudia e il temporaneo trasferimento delle botteghe dei carri presso l’Autoparco di Viale Europa, gli artigiani del Carnevale non hanno beneficiato di spazi sufficienti per la realizzazione dei celebri giganti di cartapesta. In tal senso, il corteo sarà caratterizzato da un numero minore di carri allegorici rispetto al recente passato, registrando al contempo un sensibile aumento dei gruppi mascherati e delle scolaresche partecipanti.

“Per quanto riguarda i carri – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – dobbiamo considerare questa edizione della festa come una stagione transitoria. I lavori all’ex Claudia sono quasi ultimati e siamo pronti per riconsegnare alla Città uno spazio vitale per le sue migliori attività culturali. Tra di esse, naturalmente, c’è il Carnevale, i cui protagonisti naturalmente vanno ringraziati per l’impegno dimostrato anche quest’anno e per lo spirito collaborativo con cui hanno lavorato per sfilare nei prossimi giorni”.

Giovedì, come detto, saranno protagoniste le scuole in maschera. Il raduno è alle 9 in Piazza Nenni, nei pressi della biblioteca comunale. Il Carnevale Apriliano torna poi domenica 15 e martedì 17, con partenza rispettivamente alle 15 da Piazza della Repubblica e alle 14 da Corso Giovanni XXIII. Festa finale in Piazza Roma a conclusione delle sfilate.

Uno dei temi che caratterizzeranno l’edizione 2015 del Carnevale Apriliano sarà Becco di Rame, il libro protagonista di un importante progetto di lettura che ha coinvolto diversi plessi della Città di Aprilia nel corso dell’attuale anno scolastico.

Impostazioni privacy