Home » News » Cronaca » Allarme ai supermercati Coop: scodelle di plastica con disegni Disney Cars nocive per la salute

Allarme ai supermercati Coop: scodelle di plastica con disegni Disney Cars nocive per la salute

Pubblicato il

“La BBS SpA ha deciso cautelativamente di ritirare dal mercato il prodotto Scodella Cars 14 cm ref. 122291 lotto 43529. Nonostante i controlli e le analisi allora effettuati ne permettessero la vendita, è ora emerso che la succitata scodella presenta una migrazione di melamina che non ne permette l’uso.

S’invitano pertanto i Clienti che hanno acquistato tali scodelle del lotto 43529 a restituirli al punto vendita. Sarà riconosciuto loro l’importo speso o la sostituzione con un prodotto analogo”.

Con questo annuncio, visibile sul sito ufficiale dei supermercati COOP, si mettono i guardia tutti quei genitori che hanno comprato il piatto raffigurante il cartone animato Cars in quanto dannoso per la salute dei loro bambini.

L’allarme è stato lanciato dalla BBS SpA, un’azienda della provincia di Modena, che ha deciso cautelativamente di ritirare dal mercato il prodotto Scodella Cars 14 cm ref. 122291 lotto 43529 in quanto potenzialmente dannoso per i reni, soprattutto quando si parla di bambini. L’Istituto Superiore di Sanità -così come in passato aveva fatto anche l’autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA, oltre che così come l’americano Istituto federale per la valutazione dei rischi BrF – avverte infatti che livelli elevati di melamina (o melammina) “possono nuocere in primo luogo ai reni”. Per evitare ogni rischio gli enti di Sanità sconsigliano quindi l’utilizzo di “utensili e stoviglie in resina melamminica per frittura, cottura e riscaldamento nel forno a microonde, mentre se utilizzati a temperature < 70°C nessun pericolo”.

Impostazioni privacy