Home » News » Cronaca » Andare in gita con la famiglia al Cimitero americano di Nettuno

Andare in gita con la famiglia al Cimitero americano di Nettuno

Pubblicato il

Il territorio pometino e i suoi dintorni sono ricchi di cimeli storici, di musei a cielo aperto e di occasioni di svago per tutta la famiglia. Una proposta interessante per grandi e piccini è senz’altro il Sicily-Rome American Cemetery.

 

In questo angolo di Nettuno, la monumentalità della struttura fa il paio con un strumentazione tecnologica all’avanguardia. Si può approfittare senz’altro di una passeggiata in un ambiente organizzato e sereno per poi approfondire gli aspetti storici legati alla seconda guerra mondiale con un passaggio al Museo posizionato all’ingresso, alla destra del cimitero. È lì che si possono scoprire molti materiali didattici, anche cartacei, da usare per l’interpretazione delle tombe.

 

Sono seppelliti in questo cimitero molti americani di religione ebraica, le cui tombe sono contrassegnate dalla classica stella. Alla fine del lungo viale che richiama alla memoria la semplicità di Camp David, si possono scorgere, a destra e sinistra, dei giardini, uno dei quali contiene anche una meridiana molto singolare e affascinante.

 

All’interno della cappella, sui muri, ci sono tutti i nomi dei dispersi della prima parte della campagna italiana, ovvero dalla Sicilia a Roma. Un impatto unico e suggestivo che consente di spiegare con serietà e chiarezza la drammatica realtà della guerra. Coadiuvati dai plastici presenti nell’androne opposto alla cappella, si ripercorrono in modo iconico tutte le fasi della campagna italiana dell’armata americana.

 

Questa escursione è ideale per le famiglie poiché i genitori possono disporre di numerosi materiali didattici, dei plastici, dei video e dei cimeli di guerra, che colpiscono la memoria visiva dei bambini di tutte le età. Consigliato non una ma molte volte.

 

Orari del Sicily-Rome American Cemetery

Situato in Piazzale Kennedy, 1, si può visitare:

dal lunedì al venerdì: 08,00 – 17,00, sabato, domenica e festivi: 09,00 – 17,00
L’orario di apertura da Aprile a Settembre sarà prolungato: 09,00-18,00

Il riferimento multimediale è il sito ufficiale in lingua inglese: www.abmc.gov
L’indirizzo e-mail è sicilyrome@abmc.gov, mentre il contatto telefonico 06 988 02 84, al quale ci si può rivolgere per prenotare visite guidate gratuite.

La visita a questo monumento di alto valore storico, si può completare con la visita al Campo della Memoria o al Cimitero germanico di Pomezia, nonché con un’escursione alle trincee di Tor Caldara (meglio se in primavera) o con un passaggio al Museo dello Sbarco.

Impostazioni privacy