Home » News » Cronaca » Antonio Zara, 50 anni di onore e ricordo. La Guardia di Finanza commemora l’Eroe di Fiumicino

Antonio Zara, 50 anni di onore e ricordo. La Guardia di Finanza commemora l’Eroe di Fiumicino

Pubblicato il
Antonio Zara

La Guardia di Finanza, in un evento tra Fiumicino e il Molise, ha celebrato i cinquant’anni dalla morte dell’eroe Antonio Zara.

Nel giorno che segna il 50° anniversario dalla scomparsa del Finanziere Antonio Zara, la Guardia di Finanza ha reso omaggio al suo eroico sacrificio con una solenne cerimonia a Fiumicino. Zara, insignito postumo della Medaglia d’Oro al Valor Militare, perse la vita il 17 dicembre 1973 durante il primo attentato terroristico in un aeroporto italiano, perpetrato dal gruppo Settembre Nero.

La Guardia di Finanza commemora l’eroe Antonio Zara

La commemorazione, presieduta dal Comandante Generale del Corpo, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, e dal Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, ha coinvolto autorità civili, militari e religiose. Tra i presenti, il Presidente di Aeroporti di Roma, Avvocato dello Stato Prof. Vincenzo Nunziata, i Sindaci di Fiumicino e San Felice del Molise, dott. Mario Baccini e dott. Corrado Zara, e l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo Marcianò.

La commemorazione di Antonio Zara a Fiumicino

La cerimonia si è articolata in due momenti distinti, uno all’interno dell’aeroporto e uno presso la caserma del Gruppo di Fiumicino. Inizialmente, è stata svelata una targa commemorativa nel luogo esatto dove Zara perse la vita, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro da parte del Comandante Generale. Successivamente, nel Terminal 3, è stato reso omaggio a una targa già esistente, recentemente collocata in un’area di maggiore visibilità.

Le targhe in memoria di Antonio Zara

La parte culminante della commemorazione è avvenuta nella sede del Gruppo di Fiumicino, dove sono state svelate due opere d’arte a ricordo di Antonio Zara: una scultura e una statua in bronzo. Gli artisti Alessandro Caetani e Lello Esposito hanno creato e donato queste opere al Corpo, simboli tangibili dell’eroico gesto compiuto dal giovane finanziere.

La statua dedicata ad Antonio Zara

In particolare, sulla statua raffigurante Zara, sono state simbolicamente apposte le Fiamme Gialle, trasportate da San Felice del Molise attraverso una staffetta podistica partita il 4 dicembre e giunta oggi all’aeroporto di Fiumicino. Il percorso di 11 tappe ha seguito idealmente le tappe della vita di Antonio Zara, partito dal Molise per arruolarsi nella Guardia di Finanza e destinato a prestare servizio presso l’aeroporto di Fiumicino.

L’evento celebrato tra Fiumicino e il Molise

Le celebrazioni, che hanno coinvolto diverse località nel Molise e nelle regioni circostanti, hanno reso onore all’eroe Antonio Zara e hanno sottolineato l’importanza di preservare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la sicurezza e la difesa della comunità. La cerimonia si è conclusa a Fiumicino, dove il ricordo di Antonio Zara continuerà a brillare come esempio di coraggio e dedizione al servizio pubblico.

Impostazioni privacy