Connettiti con noi

Anzio

Anzio, corale della Wake Forest University al Liceo Chris Cappell College

Pubblicato

il

Mercoledì 9 marzo alle ore 18,00 la Wake Forest University Concert Choir del North Carolina (USA) si esibirà al Liceo Chris Cappell College di Anzio in occasione del 14° anniversario dalla sua inaugurazione.

La Corale, istituita nel 1948 in una delle più prestigiose Università degli Stati Uniti, è formata da 60 elementi di grande talento che si esibiscono ogni anno nelle principali capitali d’America e d’Europa. Recentemente hanno cantato in Austria, Irlanda e Italia. Ricordiamo la loro esibizione al Chris Cappell College del 2010 che ha riportato uno strepitoso successo.

Negli Stati Uniti si sono esibiti nei luoghi più significativi come la “Washington National Cathedral” e la “National Shrine of the Immaculata Conception” di Washington, la “St. John the Divine Cathedral” e la “St. Patrick’s Cathedral” di New York, la “St. Louis Cathedral” di New Orleans, solo per citarne alcune.

La Wake Forest University Concert Choir, diretta dal M° Brian Gorelick al podio e dal M° Peter Kairoff al piano, ha previsto per la serata del 9 marzo al Chris Cappell College un ricco repertorio di letteratura musicale italiana e americana degli ultimi cinque secoli.

Brian Gorelick è professore di musica e direttore dei cori alla Wake Forest University dal 1985. Nato a Seattle, nello Stato di Washington, si è laureato alla Yale University dove è stato direttore del famoso coro maschile “The Whiffenpoofs”. Si è perfezionato alla Università del Wisconsin dove ha ottenuto il Master in Musica e all’Università dell’Illinois dove ha ricevuto il Dottorato in Arti Musicali. Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra come Donald Neuen alla UCLA di Los Angeles e con William Weinert e Dale Warland della Eastman School of Music di New York. Viene da una famiglia di musicisti: suo fratello è il sassofonista Kenny G, famoso in tutto il mondo.

Peter Kairoff segue un’attività concertistica intensa come pianista e clavicembalista negli Stati Uniti, Europa e Sud America. Nato a Los Angeles, ha ottenuto il Dottorato con i massimi onori alla University of Southern California. Si è perfezionato anche in Italia, studiando a Firenze per due anni con il M° Orazio Frugoni, come borsista “Fulbright” dal Governo Americano. Professore di Musica alla Wake Forest University dal 1988, è anche Direttore del Centro Studi della Wake Forest a Venezia. Ha suonato nei migliori teatri di Shanghai, Rio de Janeiro, Berlino, New York, Los Angeles, Las Vegas, Roma e Mosca, guadagnandosi dalla critica la definizione “…..uno degli artisti della tastiera più grandi d’America!”. Ha registrato vari dischi per la Albany e la Centaur Records, includendo le prime registrazioni di rare opere di compositori americani dell’800.

Ricordiamo che il 9 marzo 2003 il M° Peter Kairoff ha tenuto al Chris Cappell College un emozionante concerto da solista dedicato a Christian Cappelluti, suo allievo alla Wake Forest University.


Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it