Home » News » Cronaca » Anzio, l’associazione AnzioDiva colpisce ancora: degrado a Villa Claudia e Padiglione e le accuse all’amministrazione

Anzio, l’associazione AnzioDiva colpisce ancora: degrado a Villa Claudia e Padiglione e le accuse all’amministrazione

Pubblicato il

Per l’ennesima volta l’associazione AnzioDiva segnala delle criticità sul territorio anziate. Questa volta si tratta di alcune foto, inviate dai cittadini, che mostrano le condizioni di degrado in zona Nettunense-FS Padiglione e Villa Claudia.
marciapiede 2 Nettunense - FS Padiglione In entrambe, come potete vedere, i marciapiedi si mostrano del tutto devastati, con parti crollate e rivestite da erbacce.
rifiuti 2 parcheggio FS Villa Claudia Nel secondo caso, a peggiorare la situazione, ci sono scie di rifiuti abbandonati all’interno del relativo parcheggio ferroviario.

La manutenzione, naturalmente, è di competenza dell’amministrazione comunale e qui sembra mancare del tutto. Per questo motivo, come per ogni segnalazione inviata dai cittadini, AnzioDiva ha recapitato il materiale al Comune, nella speranza di interventi celeri.

Ma di che tipo di associazione si tratta? AnzioDiva è un “Ente apartitico” aperto a tutta la cittadinanza, senza fini di lucro. Si occupa di Politica, Cultura, Sport e Sociale.

Si è formato in occasione delle precedenti elezioni comunali quando un gruppo di uomini e donne della società civile ha deciso di impegnarsi sostenendo la candidatura del democratico Ivano Bernardone, ritenuto in grado di “promuovere un cambiamento verso quel rilancio sociale, culturale ed economico , di cui la città ha bisogno”. Dopo la sconfitta di Bernardone e la vittoria di Luciano Bruschini l’ente si è trasformato in un risuonatore neutro dei bisogni del territorio, nel tentativo di dare risposta concreta ai problemi di abitabilità.

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’associazione. Uno dei suoi membri ci ha detto che la segnalazione in questione è la prima nella zona, ma ultimamente le problematiche riscontrate dai cittadini sul territorio anziate sono moltiplicate.

La soluzione sarebbe “cambiare l’amministrazione, perché questa non è in grado di gestire la città”. Infatti i problemi andrebbero “dai marciapiedi e i rifiuti fino alla trasparenza sul bilancio e i documenti” .

E ancora, denunciano: “Non riceviamo mai risposte scritte, al massimo intervengono direttamente…circa per il 2 per cento delle segnalazioni”.

In merito alla situazione di Villa Claudia e Padiglione, poi “la logica direbbe di intervenire subito, ma non so se lo faranno…in quelle zone poi anche la segnaletica è un po’ scadente”.

Quanto al perché di questo denunciato “malgoverno” ci dice:“Non so perché non intervengano per ciò che servirebbe di più ai cittadini come le buche, la segnaletica…forse i soldi servono per altre cose”.

Ci spiega, poi, meglio:“Ad esempio hanno speso soldi per il monumento del papa (Innocenzo XII), ma forse avrebbero dovuto prima risolvere i problemi dei cittadini”.

Infine l’ultima stoccata: “Noi sentiamo molto malcontento tra la gente”. Motivo per cui dicono che sicuramente, alle prossime elezioni locali, sosterranno un altro tipo di amministrazione, rispetto a chi “sta lì da anni e non ha fatto ancora nulla, anzi ha danneggiato la città”.

Ora la parola va all’amministrazione. A questa spetterà il compito di smentire le critiche e diminuire le lamentele con azioni dirette.

Impostazioni privacy