Home » News » Cronaca » Anzio, Nettuno e Aprilia: laboratori esperienziali gratuiti per donne in attesa e neo mamme

Anzio, Nettuno e Aprilia: laboratori esperienziali gratuiti per donne in attesa e neo mamme

Pubblicato il

Diminuire il rischio di depressione post parto e di instaurare una buona relazione d’attaccamento tra il neonato e i suoi genitori si può. E, per aiutare le future e le neo mamme, l’associazione Con_tatto ha organizzato degli incontri – titolati “Accanto a te, come vuoi tu: incontri teorico – esperienziali” – finalizzati alla scoperta di questo meraviglioso quanto misterioso rapporto. Gli incontri si terranno il 28 agosto dalle 17.00 alle 21.00 nella Sala sigilli del Forte Sangallo a Nettuno, all’interno del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo”.
“ Le nostre nonne – spiegano gli organizzatori – diventavano mamme all’interno di un nucleo familiare e sociale forte, che le sosteneva nel loro nuovo impegno. Le nostre mamme lo sono diventate in una fase di grosso cambiamento sociale e culturale e hanno fatto fronte a tutto questo sperimentando modelli nuovi. Noi che mamme siamo e vogliamo essere? I professionisti di “Accanto a te, come vuoi tu” per un pomeriggio creano uno spazio di confronto e di esperienza perché ogni mamma abbia informazioni e consapevolezza tali da poter fare le scelte migliori per sé e per i propri bimbi assieme al partner”.
Saranno presenti:
– l’ostetrica e la psicologa per la gravidanza, il parto, il dolore e l’ansia, l’allattamento e lo svezzamento, anche in affiancamento con l’infermiera pediatrica. Uno spazio speciale sarà dedicato al potere del cordone ombelicale con la presentazione delle diverse possibilità di gestione dello stesso nell’immediato post partum e al baby blues, per illustrarne le caratteristiche e differenziarlo dalla depressione post parto, sempre in un confronto aperto con le donne e le loro esperienze.
– l’insegnante di yoga e la naturopata per illustrare e provare i benefici di queste attività per la mamma in attesa e nel post parto (es. Pavimento pelvico, rilassamento, ecc.).
– l’insegnante di massaggio infantile e di musica per imparare a potenziare la relazione e la comunicazione attraverso metodologie non verbali.
– la psicomotricista per la schema corporeo della mamma in gravidanza e per lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Una psicologa, una counsellor e un’assistente sanitario saranno disponibili per illustrare la metodologia generale di lavoro alle famiglie e ad altri professionisti sociosanitari.
“Accanto a te, come vuoi tu” è un servizio di ascolto e accompagnamento della donna in gravidanza e nel primo anno dopo il parto completamente gratuito. Nel servizio, disponibile sul territorio di Nettuno, Anzio e Aprilia, una psicologa o un counsellor accolgono le persone che fanno richiesta ascoltando i loro dubbi e le loro difficoltà, ma anche le loro risorse e le loro storie, in questo modo si progetta insieme l’incontro con uno o più specialisti per poter affrontare al meglio la specifica difficoltà. I professionisti diventano spesso dei punti di riferimento per le famiglie incontrate!
Ascoltare i genitori e dare valore ai loro bisogni è il presupposto perché i genitori lo facciano con loro stessi e con i figli dalla loro nascita.
I laboratori esperienziali sono per un massimo di 15 persone su prenotazione al 392 433 7248.
I dibattiti sono ad accesso libero.
Le iniziative sono completamente gratuite.
Per info: 392 433 7248 – associazionecon.tatto2012@gmail.com

Impostazioni privacy