Home » News » Cronaca » “FACCIAMO CENTRO”: LA PRIMA STRUTTURA CONFISCATA ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA DIVENTA “SOCIALE”

“FACCIAMO CENTRO”: LA PRIMA STRUTTURA CONFISCATA ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA DIVENTA “SOCIALE”

Pubblicato il

Da covo di criminali a luogo di aggregazione sociale: questo il “destino” di un immobile sequestrato alla criminalità organizzata ed assegnato al Comune di Ardea per essere destinato a scopi sociali. La struttura, con la sua nuova destinazione – Centro di Aggregazione Giovanile “Facciamo Centro” – è stata inaugurata nei giorni scorsi a Marina di Ardea, in via Bologna. Si tratta della prima delle cinque costruzioni confiscate alla mafia e prese in gestione dall’amministrazione comunale.

“E’ il segno – ha detto il Sindaco Carlo Eufemi nel corso dell’inaugurazione – della presenza dell’Amministrazione comunale in una città che vuole crescere rivendicando con forza il principio della legalità e del rispetto delle regole. Di questo ne abbiamo fatto un punto di forza dal quale non vogliamo abdicare: prendere possesso di un bene, metterlo a frutto e soprattutto, come in questo caso, metterlo a disposizione dei giovani, è un segnale forte che diamo; un’Amministrazione che non indietreggia, ma si riprende e riconquista spazi di territorio mettendoli a disposizione della popolazione e dei giovani”. “Si tratta di fatti concreti – ha aggiunto il Sindaco – che ci consentono di raggiungere grandi risultati riutilizzando beni realizzati con proventi illeciti che vengono messi a disposizione di tutti i cittadini: dopo l’estate apriremo la casa famiglia per minori di via Terni che ci consentirà di dare un tetto a qui ragazzi meno fortunati perché possano essere inseriti positivamente nella società; entro l’anno sarà funzionante il centro diurno per i malati di Alzheimer che nascerà nel quartiere di Colle Romito”.

Il Sindaco ha poi ringraziato le forze dell’ordine “che presidiano costantemente la nostra sicurezza e che con la propria proficua attività consentono di mettere a disposizione della magistratura gli strumenti per arrivare a confiscare questi beni”.

“In questi anni – ha spiegato il delegato del Sindaco alle Politiche giovanili Riccardo Iotti che ha collaborato attivamente alla realizzazione del progetto – abbiamo pianificato, insieme al Sindaco che ringrazio, un modello sul territorio di politiche in favore dei giovani e le abbiamo implementate anche in modo da abbracciare ogni fascia di età: basti pensare al Consiglio dei bambini e dei ragazzi, al Centro di aggregazione giovanile stesso, alla Consulta giovanile e ai numerosi altri progetti, tra cui Giovani volontari all’opera e Start Up, Carta Giovani e l’Informa Giovani che è in fase di assegnazione. Un percorso positivo che sta dando i propri frutti come dimostra l’apertura del Centro di Aggregazione giovanile”.

Il Sindaco e il Consigliere Iotti hanno ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante progetto: operatori, Consiglieri, Assessori e Dirigente. Padre Ramon, della parrocchia San Gaetano da Tiene, ha benedetto il centro.

“Un servizio importantissimo – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi – che risponde alle esigenze dei giovani e che è a loro disposizione per parlare e confrontarsi non soltanto fra loro, ma anche con educatori ed animatori. Un punto di riferimento che dimostra ulteriormente l’attenzione del Comune di Ardea verso le politiche sociali e dei giovani”.

“Il Centro di Aggregazione Giovanile – hanno spiegato Alessandro Angeli e Viviana Belculfiné, rispettivamente Presidente e vice Presidente della Cooperativa sociale ‘Boogan’ che gestisce il centro – è un luogo di incontro per gli adolescenti, uno spazio in cui trovare occasioni di socializzazione, di aggregazione, di gioco. Con questa struttura rispondiamo a un bisogno del territorio e dei ragazzi; tutto questo è stato reso possibile soprattutto grazie alla volontà dell’Amministrazione comunale di Ardea che non soltanto ha preso possesso con coraggio di un bene sequestrato alla criminalità organizzata, ma ha anche mostrato una grandissima sensibilità nel portare avanti questi progetti e svilupparli attraverso un confronto continuo e proficuo tenendo conto dei reali bisogni e delle esigenze del territorio. Qui ad Ardea ci siamo sentiti accolti fin dall’inizio in questo tipo di progettualità e questo è un punto di forza dell’Amministrazione”.

Il Centro di Aggregazione Giovanile si rivolge agli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Tra i servizi offerti dal centro troviamo: presenza costante di educatori, sostegno scolastico, educativa territoriale realizzata grazie a interventi di unità di strada, internet point, laboratori creativi, giochi da tavolo, spazio multimediale e audio-video, biblioteca multiculturale, strumenti musicali, tornei sportivi, escursioni e uscite, soggiorni estivi. E nei mesi estivi attività ludico-ricreative ed animazione sportiva (calcio, beach volley, vela, wind surf, ecc.).

Impostazioni privacy