Home » News » Cronaca » Ardea, il museo Manzù compie 50 anni

Ardea, il museo Manzù compie 50 anni

Pubblicato il

Il 22 maggio 1969 fu inaugurato ad Ardea il museo Manzù. Ardea, in quell’anno, era ancora una frazione del comune di Pomezia ed il museo era una istituzione privata chiamata “RACCOLTA AMICI di MANZU’”.

Festeggiare il 50° ANNIVERSARIO del museo significa ricordare la straordinaria relazione che legava, ed ancora oggi lega, ARDEA e MANZU’.

Fu MANZU’ a volere ad ARDEA il suo MUSEO per mettere a disposizione del pubblico la straordinaria raccolta d’arte delle sue opere più significative nel luogo stesso dove lavorava.

Giacomo Manzù, che era cittadino onorario di Ardea, abitava a poche centinaia di metri dal suo museo sotto la rupe dell’antica città dei Rutuli e divenne subito uno di noi promuovendo ad Ardea iniziative culturali ed artistiche come il premio internazionale di pittura “CITTA’ di ARDEA”.

Nel 1979 donò il museo allo Stato italiano per evitare speculazioni e future dispersioni del suo patrimonio artistico e volle essere sepolto “nel giardino del suo museoperché ad Ardea voleva riposare in pace.

SABATO 25 MAGGIO 2019 dalle ore 16 FESTEGGEREMO IL 50° ANNIVERSARIO del MUSEO RICORDANDO “ARDEA e MANZU’

 

Impostazioni privacy