Home » News » Cronaca » Black Friday 2017 e Cyber Monday: due giorni di sconti pazzeschi! Quali sono le differenze?

Black Friday 2017 e Cyber Monday: due giorni di sconti pazzeschi! Quali sono le differenze?

Pubblicato il
Black Friday 2020 smartphone

Il Black Friday e il Cyber Monday sono le due date che segnano l’avvio del periodo natalizio. Queste due date sono perfette per tutti gli amanti dei saldi! Infatti, dopo gli sconti estivi, di solito bisogna attendere Gennaio per poter fare di nuovo shopping a prezzi scontati. Grazie a questa lunga tradizione americana, ormai arrivata anche in Italia, invece, è possibile iniziare a risparmiare in anticipo, riuscendo così ad acquistare qualche regalo di natale a prezzo scontato. Quali sono, però, le differenze tra il Black Friday e il Cyber Monday? E quando nascono?

Black Friday e Cyber Monday: quali sono le differenze?

Il Black Friday e il Cyber Monday come abbiamo già anticipato, sono date particolari in cui è possibile acquistare prodotti a prezzi scontati. Questa date ricorrono con il venerdì e il lunedì successivo al giorno del ringraziamento, quindi accomunano ben quattro giorni consecutivi di sconti e offerte speciali in ogni campo.

La tradizione del Cyber Monday e del Black Friday, dunque nascono negli States, più di cinquant’anni fa. Il venerdì nero segna sin dagli anni ’60 l’inizio dello shopping natalizio. La scelta del nome “Venerdì nero”, deriverebbe dal colore del registro contabile per segnalare i conti in attivo. Infatti, i commercianti hanno due registri uno rosso per segnare le perdite e quello nero per le entrate. Per questo motivo si utilizza anche per i cartelli e i codici promozionali il colore nero. Esistono anche altre teorie, inerenti alla storia del perché Venerdì nero, però possiamo dire che quella appena citate e tra le teorie più accreditate.

La tradizione del “Venerdì nero” è molto antica e ben consolidata negli Stati Uniti, e da poco presente anche nel resto del mondo, grazie ad Internet e al mondo degli e-commerce. D’invenzione più recente invece è il Cyber Monday, il lunedì di sconti dedicati alla tecnologia, nasce nel 2005 e decorre sempre dopo il Black Friday. Il Cyber Monday è dedicato esclusivamente agli oggetti di elettronica, per questo motivo sarebbe il giorno migliore per acquistare televisioni, telefonini, elettrodomestici, Playstation ecc…Inoltre, il questo giorno è pensato principalmente per gli acquisti online.

Quando si “festeggiano” il Black Friday 2017 e il Cyber Monday?

Quest’anno, come da tradizione, il Black Friday 2017 e il Cyber Monday saranno indetti ufficialmente: il 24 e il 27 Novembre. Su alcuni siti e store online però, gli sconti iniziano prima e durano per più giorni. La scadenza dei saldi si ha sempre al termine del ventisette novembre, ossia con la fine del Cyber Monday.

Quando conviene fare acquisti? Black Friday VS Cyber Monday

Come abbiamo potuto constatare in questi due anni, da quando queste “festività” hanno preso piede anche in Italia, sicuramente i migliori affari possono essere conclusi durante il Black Friday. Infatti, basti pensare che, nonostante siano stati effettuati maggiori acquisti nel campo della tecnologia, durante il Black Friday la vendita dei prodotti è stata nettamente superiore rispetto a quella del Cyber Monday. Le ragioni di queste differenze tra le due date, sono varie.

Il Black Friday viene pubblicizzato maggiormente, sia in televisione dalle grandi catene di negozi, sia online dai vari store online. Inoltre, durante il “Venerdì nero” è possibile accedere a più sconti e a un maggior numero di prodotti, mentre il Cyber Monday prevede delle offerte solo nel settore tecnologico. Infine, molti store online e fisici, hanno scelto di unire queste date creando una specie di ponte di sconti che parte il 24 Novembre e termina il 27.

Attenzione! Alcune offerte sono a tempo o presenti in un solo giorno, quindi leggete bene i volantini e le condizioni online, prima di acquistare un prodotto in promozione.

Impostazioni privacy