Home » News » Cronaca » CARTE D’IDENTITA’ AI MINORI DI 15 ANNI: ARDEA E’ TRA I PRIMI COMUNI A RILASCIARLE

CARTE D’IDENTITA’ AI MINORI DI 15 ANNI: ARDEA E’ TRA I PRIMI COMUNI A RILASCIARLE

Pubblicato il

La carta d’identità può ora essere rilasciata anche ai minori di 15 anni. Con circolare n. 15 del 26 maggio 2011, il Ministero dell’interno si è pronunciato in merito alle nuove disposizioni in materia di rilascio della carta d’identità ai minori, contenute nel decreto legge n. 70 del 2011 (decreto sviluppo).
Recependo le disposizioni del Ministero dell’Interno, l’Amministrazione comunale, tramite la resp. dell’Ufficio Anagrafe dott.ssa Antonella Liberatori e i suoi collaboratori, si è infatti subito attivata per garantire il rilascio del documento d’identità anche a coloro che non abbiano ancora compiuto il 15° anno di età, come era previsto in precedenza.
La durata della carta di identità per i minori, in base alle fasce di età, è stata così stabilita: da 0 e fino al compimento del terzo anno di età anni ha validità di tre anni; dai 3 anni e fino al compimento dei 18 anni, la validità è di cinque anni. Per i maggiorenni la validità è invece di dieci anni.
L’Amministrazione comunale ricorda inoltre che, per i minori di età inferiore ai 14 anni, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato al fatto che viaggino con uno dei genitori o con chi ne fa le veci. Qualora il minore di anni 14 debba recarsi all’estero senza uno dei genitori o di chi ne fa la veci, quest’ultimi debbono dare l’assenso o l’autorizzazione convalidata dalla Questura, indicando il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati.
Prima dell’entrata in vigore di questa nuova norma per i minori fino ai 14 anni ai fini dell’espatrio, veniva rilasciato un certificato di nascita e cittadinanza a cura dell’Anagrafe sul quale poi la Questura inseriva la foto e le autorizzazioni dei genitori. Il documento valeva un anno e comunque doveva essere rifatto ogni volta che il minore si recava all’estero con persone diverse dai genitori.
Per il rilascio della carta di identità cartacea il minore si deve presentare presso lo sportello anagrafico assieme ad entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità e del codice fiscale.

Impostazioni privacy