Home » News » Cronaca » Castelporziano, apre al pubblico la tenuta presidenziale

Castelporziano, apre al pubblico la tenuta presidenziale

Pubblicato il

La tenuta presidenziale di Castelporziano aprirà stabilmente al pubblico: è questa la decisione di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, che per la prima volta mette a disposizione dei cittadini e dei turisti una delle più importanti riserve naturali italiane.

Il Quirinale ha predisposto diversi percorsi, di carattere naturalistico, storico-artistico e archeologico. Le visite guidate inizieranno il 20 settembre, e proseguiranno per tutto l’anno: i cittadini potranno prenotare sul sito della Presidenza della Repubblica. La tenuta, di quasi 6mila ettari, appartenne in passato a casa Savoia: con la proclamazione della Repubblica divenne una delle tre residenze ufficiali del Capo dello Stato.

La scelta di aprirla al pubblico conferma la tendenza di Mattarella a far entrare i cittadini in luoghi che fino a poco tempo fa erano gelosamente custoditi. Tanti i luoghi di interesse nella tenuta, che si distingue anche per la biodiversità: i percorsi sono stati infatti studiati per non intaccare la flora e la fauna del posto.

Impostazioni privacy