Home » News » Cronaca » CENTRO DI ASCOLTO ANTIUSURA, POMEZIA PARTECIPA AL BANDO REGIONALE

CENTRO DI ASCOLTO ANTIUSURA, POMEZIA PARTECIPA AL BANDO REGIONALE

Pubblicato il

La Giunta comunale ha approvato il progetto “Centro di Ascolto Antiusura” con cui il Comune di Pomezia richiede di accedere al Fondo regionale per prevenire e combattere il fenomeno dell’usura. Il progetto nasce per potenziare lo Sportello Antiusura, già attivo a Pomezia da tre anni, e si pone come obiettivo il contrasto all’illegalità e il sostegno concreto ai soggetti usurati e alle potenziali vittime del reato di usura attraverso l’integrazione, l’ascolto, l’orientamento e l’accompagno, nonché il reinserimento sociale mediante apposite azioni di tutoraggio.

“Abbiamo deciso di progettare questo Centro di Ascolto – dichiara il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco – per fornire aiuto e consulenza, anche psicologica, a chi si trova in una situazione di sovraindebitamento e ha difficoltà nella gestione delle proprie risorse. Il progetto nasce dalla consapevolezza che, causa anche la crisi, il fenomeno dell’usura è in aumento, con l’allarmante coinvolgimento di soggetti in passato considerati immuni al fenomeno dello strozzinaggio, vale a dire famiglie, impiegati, dipendenti e pensionati. In questa ottica creare nel Comune di Pomezia un Centro di Ascolto, in cui è previsto anche un fondo di garanzia per il sussidio diretto alle famiglie, può essere uno strumento efficace, soprattutto nella prevenzione del fenomeno dell’usura”.

Il progetto, il cui costo è previsto per un totale di 50mila euro e gestito da fondi regionali per il 90%, prevede sia servizi al cittadino, con l’istituzione di un fondo per l’aiuto diretto alle famiglie, che servizi alle imprese e/o tipologie professionali.

Impostazioni privacy