Home » News » Cronaca » CONCLUSA LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI ALBANO NELLA PARROCCHIA DI SAN BENEDETTO ABATE

CONCLUSA LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI ALBANO NELLA PARROCCHIA DI SAN BENEDETTO ABATE

Pubblicato il

Si è conclusa ieri, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Marcello Semeraro, la Visita pastorale del Vescovo di Albano nella comunità parrocchiale di San Benedetto Abate, a Pomezia, svolta dal 22-24 febbraio.

Tre giorni di incontri, preghiera e confronto del Vescovo con le realtà parrocchiali, che hanno ricevuto un rinnovato impulso all’azione pastorale, da vivere con sempre maggiore coesione e responsabilità, pur nelle diversità. Nel dettaglio, Monsignor Semeraro e i sacerdoti convisitatori hanno incontrato venerdì 22 febbraio i  rappresentanti del Consiglio pastorale parrocchiale e del Consiglio parrocchiale affari economici, presieduti dal parroco don Giuseppe Billi. A loro il Vescovo ha ricordato l’importanza – nella Chiesa di oggi – dell’apertura delle parrocchie all’impegno pastorale e civile sul territorio. Frizzante, invece, il pomeriggio di sabato 23 febbraio trascorso dal Vescovo con le realtà giovanili della parrocchia: i bambini e i ragazzi (e i loro genitori) del cammino catechistico di prima Comunione e Cresima, e i gruppi dei “Ragazzi Nuovi”. Anche a loro, il Vescovo ha rivolto l’invito a non chiudersi nella parrocchia, ma a diventare testimoni credibili per quanti sono all’esterno di essa.

«Fuori dalle parrocchie – ha detto Monsignor Semeraro – c’è un mondo che ha bisogno di testimoni credibili, adulti non di età, ma responsabili. Che nome daremo a questa responsabilità? Si chiama restituzione: si è veramente adulti nel momento in cui si ha la percezione di dover restituire il bene ricevuto». Intensa e partecipata, infine, la Santa Messa conclusiva di domenica 24 febbraio, al termine della quale Monsignor Semeraro ha lasciato in dono alla parrocchia, come segno consueto di vicinanza, la casula indossata nella celebrazione.

Nel prossimo fine settimana, la Visita pastorale di Monsignor Semeraro arriverà nelle parrocchie pometine di San Bonifacio e Madonna di Collefiorito (28 febbraio – 3 marzo), secondo questo calendario:

Il 28 febbraio alle ore 21, si svolgerà l’incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio Pastorale Affari Economici nella parrocchia di san Bonifacio

Il 1 Marzo, ancora nella parrocchia di san Bonifacio, il Vescovo incontrerà gli operatori della Caritas parrocchiale (ore 17), i bambini della catechesi e con i loro genitori (ore 18), i genitori che hanno chiesto il Battesimo dei loro figli (ore 19) e, infine, le coppie che hanno chiesto la preparazione al Matrimonio (ore 20).

Sabato 2 marzo alle ore 15 Monsignor Semeraro visiterà il territorio parrocchiale del Santuario Madonna di Collefiorito e alle 16 è in programma l’incontro con Consiglio pastorale parrocchiale e Consiglio parrocchiale per gli affari economici. Alle 17, nella parrocchia san Bonifacio, Monsignor Semeraro incontrerà le persone diversamente abili e i ragazzi dell’oratorio per un momento di catechesi, mentre alle 18.30 presiederà la celebrazione eucaristica conclusiva nel Santuario della Madonna di Collefiorito.

Domenica 3 marzo la celebrazione eucaristica delle ore 11 concluderà la Visita pastorale nella parrocchia di San Bonifacio.

Impostazioni privacy