Home » News » Cronaca » Coronavirus, arriva la ‘zona rossa rafforzata’: a Castellammare di Stabia il sindaco vieta ai giovani di circolare dalle ore 18

Coronavirus, arriva la ‘zona rossa rafforzata’: a Castellammare di Stabia il sindaco vieta ai giovani di circolare dalle ore 18

Pubblicato il

Coronavirus, arriva un provvedimento senza precedenti: dopo l’arancione rafforzato, la “zona rossa rafforzata“, con tanto di divieto ai giovani dai 14 ai 24 anni di circolare dalle 18:00 alle 20:00. E’ a quell’ora che parte il coprifuoco per tutti, quindi in realtà i ragazzi non possono uscire dalle 18:00 fino alle 5:00 del giorno successivo.

Succede in Campania, a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. A deciderlo il sindaco Gaetano Cimmino attraverso un’ordinanza emanata poco più di due ore fa e che già è stata condivisa  su Facebook centinaia di volte e commentata altrettanto, suscitando polemiche e critiche, ma anche molti plausi tra chi imputa ai comportamenti dei giovani il diffondersi del virus. In tanti, infatti, hanno elogiato la decisione presa dal Primo Cittadino, ma poi sotto il post è scoppiata la “guerra” tra chi era a favore e chi contro, con netta prevalenza di quest’ultimi.

I commenti

“Il virus va a fasce d’eta?”, si legge tra i commenti. “Che senso ha vietare lo spostamento soltanto a noi ragazzi di questa fascia d’età? Con quest’ordinanza, ha fatto tutto di un’erba un fascio, ragazzi come me che stanno per la maggior parte del tempo a casa, per non arrecare ulteriori danni, per via di altri irresponsabili, dovranno continuare a restare a casa”, scrive un ragazzo. “Com’era la storia? Differenziare per fasce d’età limitando la circolazione degli anziani era discriminatorio. Ora che lo si fa con i ragazzi tutti ad applaudire? Io veramente fuori al bar senza mascherina ci vedo solo vecchi o trenta – quarantenni sfaccendati. Sta storia sta diventando l’incipit di una trama alla Stephen King”, commenta un altro”. “Com’era la storia? Differenziare per fasce d’età limitando la circolazione degli anziani era discriminatorio. Ora che lo si fa con i ragazzi tutti ad applaudire? Io veramente fuori al bar senza mascherina ci vedo solo vecchi o trenta – quarantenni sfaccendati. Sta storia sta diventando l’incipit di una trama alla Stephen King!”, scrive un altro cittadino.

L’ordinanza del sindaco con il divieto di circolazione ai giovani

“Zona Rossa rafforzata” a Castellammare di Stabia, Gragnano e Santa Maria la Carità per fronteggiare l’emergenza Covid: tra i principali provvedimenti il divieto di circolare sul territorio comunale per i giovani dai 14 ai 24 anni. Ho appena firmato una nuova ordinanza, a seguito di un approfondito confronto con i sindaci dei Comuni limitrofi, valida da sabato 6 marzo e fino a domenica 14 marzo 2021.
Dalle ore 18 alle ore 20 di ogni giorno è fatto divieto ai giovani tra i 14 ed i 24 anni di circolare sul territorio. Per i minorenni che dovessero spostarsi per motivi di necessità o salute sarà obbligatorio avere con sé l’autocertificazione firmata dai genitori o dai tutori. Dalle ore 20 alle 5 del giorno successivo, per la totalità della popolazione, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da lavoro, necessità e salute. L’attività degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio è consentita fino alle ore 18.
Chiusi i mercati rionali dei quartieri San Marco e Savorito mentre restano consentite le attività di vendita all’ingrosso del mercato ortofrutticolo di via Virgilio. Asporto consentito dalle ore 5 alle ore 18 mentre la ristorazione con consegna a domicilio è consentita dalle ore 18 fino alle ore 22. Restano chiusi la villa comunale e gli arenili.
In allegato l’ordinanza completa. Ho concertato diversi provvedimenti con i Comuni a noi limitrofi affinché l’area di azione e di incisioni risulti quanto più efficace possibile. Nelle prossime ore diffonderemo un’utile infografica per la cittadinanza, completa degli eventuali provvedimenti conseguenti all’entrata della Campania nella Zona Rossa.
 
 
Impostazioni privacy