Home » News » Cronaca » CORRIDOIO ROMA-LATINA, DI FIORI: “ABBIAMO LE IDEE CHIARE DA TEMPO: NO ALL”AUTOSTRADA”

CORRIDOIO ROMA-LATINA, DI FIORI: “ABBIAMO LE IDEE CHIARE DA TEMPO: NO ALL”AUTOSTRADA”

Pubblicato il

pontina“Ringraziamo gli Amici di Grillo, ma sulla Roma-Latina (Nuova Pontina) abbiamo le idee molto chiare da tempo”. Esordisce così il Sindaco di Ardea Luca Di Fiori in riferimento alla notizie riguardanti l’autostrada Roma-Latina. “La posizione dell’Amministrazione comunale è ben nota: no all’autostrada Roma-Latina, investire i soldi per mettere in sicurezza l’attuale Pontina con potenziamento di servizi pubblici, ridurre il traffico su gomma e potenziare il trasporto su ferro con una metropolitana leggera che colleghi Ardea con la capitale. Siamo allineati con il Comitato ‘No corridoio Roma-Latina’ presieduto da Gualtiero Alunni con cui nelle scorse settimane ho già avuto un incontro sull’argomento e nel quale si è discusso anche del finanziamento approvato dal Cipe. Inoltre, è bene sottolineare che il Comune di Ardea è stato promotore, proprio insieme agli amici del ‘No corridoio’, della lettera già inviata nelle scorse settimane alla Regione Lazio e al Ministero delle Infrastrutture in cui si ribadivamo le nostre proposte migliorative dell’attuale SR148. In quell’occasione ho contattato personalmente il Sindaco di Pomezia Fucci e il Sindaco di Aprilia Terra che si sono allineati alla nostra posizione sottoscrivendo la lettera stessa”.

“La sintesi delle nostre proposte, che erano già emerse chiare nel corso del convegno ‘Più ferro, più mare meno gomma’ organizzato dalla precedente Amministrazione di cui ho fatto parte come consigliere comunale, era la seguente:
– potenziamento del sistema del trasporto pubblico locale del “quadrante ardeatino”;
– metropolitana di terra e di mare (metropolitana B2 Laurentina-Ardea; metropolitana del mare della costa laziale)
– nodi di scambio costieri terra-mare;
– contrarietà al progetto della Nuova Pontina con proposte di interventi di veloce realizzazione sull’attuale via Pontina per migliorare sia la sicurezza che la fluidità della mobilità”.

“Nel corso del convegno, che si era rivelato di grande successo, immaginavamo un percorso che potesse portare  verso un modello di mobilità sostenibile per la costa sud della Provincia di Roma; avevano partecipato tutti gli enti e attori interessati – Regione Lazio, Provincia di Roma, Ferrovie dello Stato, Astral, Autostrade Lazio, Cotral e ai Sindaci dei Comuni limitrofi, altre rappresentanze politiche e Associazioni (come gli amici del No corridoio) – ed era scaturita l’idea di un tavolo tecnico-politico permanente”.

“Il Comune di Ardea – conclude il Sindaco Di Fiori – ha già pronto un progetto preliminare per la messa in sicurezza della Pontina in cui sono illustrate”.

 

Impostazioni privacy