Home » News » Cronaca » Covid, la proiezione per l’immunità di gregge nel Lazio: ecco quando potremmo raggiungerla. L’analisi settimanale col Prof. Luca Andreassi

Covid, la proiezione per l’immunità di gregge nel Lazio: ecco quando potremmo raggiungerla. L’analisi settimanale col Prof. Luca Andreassi

Pubblicato il

Torna l’appuntamento con l’analisi settimanale sull’andamento dell’epidemia nel Lazio con il Professore dell’Università di Tor Vergata Luca Andreassi. Il consueto report non può che partire dall’ulteriore miglioramento della situazione in Italia con altre Regioni che da oggi sono diventate zona bianca (compreso il Lazio). 

Leggi anche: Lazio in zona bianca da oggi: cosa cambia per coprifuoco, ristoranti, feste private, spostamenti, cerimonie

«Ogni settimana ormai è un muro che si infrange. Continuando a frenare con oltre il 30% di riduzione dei contagi su base settimanale, oggi scendiamo a 24 contagi su 100.000 abitanti su base settimanale. I decessi quotidiani (sempre in media) si riducono a 69», esordisce il docente.

Coronavirus, dati Italia. I modelli matematici proposti si basano sul “tasso di crescita di contagio”. Si considerano inoltre “medie mobili settimanali” per assorbire i dati ridotti della domenica e lunedì quando generalmente si effettuano meno tamponi 

Coronavirus Lazio: il punto

Anche nel Lazio la situazione è ampiamente positiva e ulteriormente in miglioramento. L’incidenza settimanale su 100.000 abitanti si attesta di poco al di sopra delle 20 unità ma alcune Province sono già al di sotto di tale soglia come Rieti e Frosinone

Ampiamente sotto controllo la situazione negli ospedali. I tassi di occupazione dei posti letto sono entrambi di gran lunga sotto soglia: le terapie intensive sono infatti al 10% (soglia limite fissata al 30%) mentre i posti di area medica sono attestati al 7% contro una soglia di allerta stabilita al 40%.

Il tasso di crescita percentuale continua a essere in calo in tutte le Province eccezion fatta per Viterbo passata dal -50% del precedente aggiornamento al +5% di questa settimana (da capire se questo piccolo “balzo” sarà riassorbito in fretta o meno). 

Immunità di gregge: la proiezione per il Lazio

Ad ogni modo la situazione, finalmente, consente insomma di guardare oltre i numeri in merito a contagi e decessi ampliando l’orizzonte (finalmente) al futuro. Tra gli spunti sottolineati da Andreassi vi è quello relativo all’immunità di gregge e le ipotesi su quando le varie Regioni potrebbero arrivarci. 

«Ho cercato di capire – riprende il Professor Andreassi – Regione per Regione quando è ipotizzabile il raggiungimento dell’immunità di gregge. Ovvero quando si raggiungerà l’80% di cittadini vaccinabili che hanno effettuato il ciclo completo. Partendo dalla media mobile dell’ultima settimana, ipotizzando che tale dato si mantenga costante da qui al raggiungimento della soglia dell’immunità, che le forniture si mantengano costanti come adesso e che il tasso di adesione alla campagna vaccinale si mantenga inalterato scopriamo che l’ultima Regione a raggiungere l’immunità sarà la Valle d’Aosta il 13 settembre. Comunque, prima della proiezione governativa fissata al 30 settembre».
 
«Viaggiando con questi ritmi, già il 13 agosto la Campania, per prima potrebbe tagliare questo traguardo. Seguiti da Lazio e Puglia a Ferragosto. Attenzione, però, a vederla come una classifica. Perché uno dei motivi per cui alcune Regioni vanno più a rilento potrebbe essere ricercato nel fatto che siano le Regioni che maggiormente aprendo alle fasce d’età più giovani. Questa, per esempio, può essere la spiegazione per cui alcune Regioni virtuose come il Piemonte si trovino nella parte bassa del grafico. Ad indicarci che d’ora in poi, terminata la vaccinazione delle fasce maggiormente a rischio, la differenza lo farà il grado di coinvolgimento nella campagna vaccinale», prosegue il Docente. 
 
«Ma quanto è bello scrivere una Virologia Numerica in cui solo marginalmente si parla di contagi e decessi e, invece, ci diamo le date, dai possiamo dircelo, per uscire definitivamente dal tunnel?», è la chiosa di Luca Andreassi.
 

Vaccini e proiezioni sull’immunità di gregge Regione per Regione

Impostazioni privacy