Home » News » Cronaca » Decoro a Roma, parte il “Piano Ama” straordinario: toccherà le scuole dell’XI Municipio?

Decoro a Roma, parte il “Piano Ama” straordinario: toccherà le scuole dell’XI Municipio?

Pubblicato il
Strade con erbacce in XI Municipio

A poche settimane dall’inizio delle scuole a Roma, parte il “Piano Ama” davanti ad alcuni plessi scolastici dell’XI Municipio. Le operazioni di decoro davanti le scuole, avranno l’obiettivo di riportare il decoro davanti queste strutture scolastiche, mirando alla pulizia dei marciapiedi ed eventuali potature degli alberi. Interventi che, almeno i genitori degli studenti, attendevano da diversi mesi. 

Parte il “Piano Ama” nell’XI Municipio di Roma Capitale

A commentare, in maniera molto critica, quest’azione amministrativa sull’XI Municipio è il consigliere Marco Palma, in forza a Fratelli d’Italia. “Sul piano operativo assistiamo in queste ore, dopo oltre un anno di attesa e di indifferenze, al meglio conosciuto come ‘piano ama’ per le scuole. Un insulto a chi paga ogni giorno tasse e tributi e che vive e opera in città aver reso un provvedimento di questa natura ‘straordinario’. Un lavoro che dovrebbe essere incluso, quello della bonifica di tutti i marciapiedi della città magari all’interno del contratto di servizio e che invece viene ‘spacciato’ come attività straordinaria presso 950 plessi scolastici”. 

I possibili interventi di decoro nella zona delle scuole

Sui possibili siti che verranno toccati dal “Piano Ama”, Palma ci spiega: “Ora non so se, ad esempio, il plesso scolastico di Via Pietro Blaserna a Marconi (sia l’ingresso del nido o della Scuola Elementare Vincenzo Cuoco) possano rientrare nei 950 attenzionati, ma le foto ci parlano di un abbandono e un degrado che va abbondantemente oltre gli 8 mesi”. 

Il consigliere prosegue: “Lo stesso, ma qui il responsabile resta il dipartimento ambiente con la necessaria cura e attenzione nelle potature delle alberature, è riconducibile a via Alessandro Cruto, davanti all’ingresso del plesso Renato Guttuso, dove alberature e fogliame infestante non fanno passare sul marciapiede la luce dei lampioni p costringono senza soluzione di continuità gli alunni a dover svolgere l’attività educativa con la luce artificiale anche alle 10 di mattina”. 

Strade con erbacce dell'XI Municipio
Strade con erbacce dell’XI Municipio

La situazione nel quadrante Marconi

Spostandoci nel quadrante di viale Marconi, Marco Palma spiega: “Sui marciapiedi di Via Enrico Fermi e Via Marcolongo la situazione è identica a quella del plesso di via Blaserna: doppiamente sfortunati perché questo tratto è distante circa 100 metri dal plesso ma vive un degrado di pari livello. Nel 2021 mi assunsi la responsabilità di bonificare le aree grazie anche al contributo dell’azienda di Francesco Milea che insieme a un gruppo di volontari ci consentì di bonificare gli ingressi scolastici di via Blaserna e via Gherardi”.

L’assenza delle potature degli alberi a Marconi

Se c’è un problema di strade sudice, non cambia la situazione con l’assenza delle potature degli alberi nella zona di Marconi. In merito, il consigliere Palma dichiara: “A Roma, cadono platani come le foglie d’autunno. Ieri l’ultimo episodio, ma senza interventi e gestione ordinaria, proprio come per l’erba infestante, cosa vuoi che possa accadere. In Via Avicenna i rami dei platani entrano nelle abitazioni. Mi domando dalle parti dell’ufficio dipartimentale cosa stia mai accadendo, assessore competente compreso”.

 

Impostazioni privacy