Home » News » Cronaca » Difendersi dalla crisi risparmiando con i telefoni fissi VoIP

Difendersi dalla crisi risparmiando con i telefoni fissi VoIP

Pubblicato il

Telefoni fissi VoIP: l’evoluzione della tecnologia

In seguito alla crisi economica, il settore imprenditoriale è talmente competitivo che ogni azienda sente la crescente esigenza di differenziarsi dai propri concorrenti.
Avere a disposizione delle reti di comunicazione intelligenti rappresenta la soluzione ideale per le aziende per stare al passo con l’evoluzione del mercato ed avere la possibilità di mantenersi competitivi.
In questo scenario caratterizzato dallo sviluppo tecnologico si sta imponendo la tecnologia VoIP, particolarmente consigliata per le grandi, medie e piccole aziende che necessitano di un sistema di comunicazione intelligente.
L’acronimo VoIP significa letteralmente Voice over IP, ovvero un sistema di comunicazioni telefoniche che sfrutta la trasmissione su protocollo IP e consente l’interazione dei telefoni con i principali sistemi informatici. Questo sistema permette di comunicare telefonicamente eliminando i costi legati alle infrastrutture (è necessaria solo una rete IP) e alle tariffe telefoniche (soprattutto per le chiamate internazionali) con il vantaggio di poter sfruttare dispositivi versatili e dotati di funzionalità avanzate.
I terminali telefonici fissi che sfruttano il VoIP sono i dispositivi ideali da impiegare nei contesti aziendali di tutte le dimensioni, perché perfettamente in grado di integrarsi con i sistemi IT.
I telefoni fissi SIP sono terminali di elevata efficienza funzionale che permettono di gestire e di ottimizzare un importante traffico telefonico come quello tipico delle organizzazioni complesse che prevedono la presenza di un centralino IP.
Questi telefoni fissi intelligenti sono dotati di numerose funzioni tecniche innovative che abbiamo reperito dal sito di un rivenditore online di telefoni ed accessori VoIP che dispone di diversi modelli. Per maggiori approfondimenti circa le varie tipologie di telefoni VoIP fissi cliccate qui.
Scegliere il VoIP non significa soltanto abbattere i costi di gestione delle chiamate, ma anche mettere a disposizione dei lavoratori un sistema di comunicazione telefonica più intelligente che consenta di agevolare il controllo del traffico telefonico entrante.
La tecnologia VoIP è in evoluzione costante, con i Big del settore che gareggiano per introdurre in commercio modelli all’avanguardia caratterizzati da migliorie funzionali ed estetiche.
Una delle innovazioni principali del VoIP è rappresentata dalla qualità audio che garantisce un suono bilanciato per ottenere conversazioni cristalline.
La maggior parte dei telefoni VoIP permette una configurazione semplice ed accessibile a chiunque grazie all’interfaccia intuitiva utilizzata per questi terminali.
Uno dei vantaggi maggiori dell’impiego del VoIP è anche la facilità di trasferimento dei telefoni da una sede all’altra di una stessa organizzazione, che non richiede alcun costo legato al cablaggio.
Tramite il collegamento al centralino, le funzionalità dei telefoni VoIP aumentano in modo significativo permettendo all’utente di effettuare un maggiore numero di attività.
Tra le principali funzioni dei terminali VoIP citiamo:

  • più account SIP configurabili a seconda del modello di telefono
  • una rubrica contenente un vasto numero di contatti (fino a 1.000 nei modelli più innovativi)
  • chiamate in conferenza e videoconferenza
  • personalizzazione dei contatti e delle suonerie
  • tasti funzione a LED per monitorare lo stato dei contatti (fino a 18 nei modelli più avanzati)
  • possibilità di collegare dispositivi periferici tramite le porte Ethernet ed USB
  • possibilità di provisioning

Le funzioni dei telefoni VoIP non terminano qui e variano in base alla fascia alla quale appartengono i diversi modelli.
Grazie alla loro versatilità, i telefoni VoIP permettono inoltre l’utilizzo di applicazioni web come la ricezione delle e-mail, degli aggiornamenti e molte altre funzioni web.
I telefoni in questione sono prodotti da diverse aziende conosciute nel settore dell’elettronica di consumo che prestano molta attenzione anche alla componente estetica di questi terminali: linee eleganti, forme ergonomiche ed uno stile accattivante ideale per mantenere il taglio formale degli ambienti professionali.
Per quanto concerne l’alimentazione, i telefoni VoIP sono dotati di porta Ethernet che consente il caricamento attraverso PoE (Power over Ethernet) senza l’obbligo di disporre di una presa di corrente.

Impostazioni privacy