Home » News » Cronaca » “DJ contest 2016”: una notte di musica e divertimento a Torvaianica

“DJ contest 2016”: una notte di musica e divertimento a Torvaianica

Pubblicato il

Si svolgerà sabato 9 Luglio dalle 20 fino a tarda notte, in Piazza Ungheria, il “Torvaianica DJ contest 2016”, evento musicale con il patrocinio del Comune di Pomezia e la Collaborazione di Radio Centro Suono 101.3.
La manifestazione sarà condotta da Federica Elmi, voce di Radio Centro Suono, e vedrà come special guest il DJ Vortex.
Con loro abbiamo parlato dell’evento,
La presentazione di questo appuntamento sui social è stata: “Alcuni tra i migliori DJ emergenti del Lazio si sfidano a colpi di BPM per aggiudicarsi l’inserimento nel roster di DJ Booking Italia!”. Cosa significa per i profani?
Federica: “Con l’acronimo BPM si intende il numero di battiti per minuto di un qualsiasi pezzo musicale; i dischi si mixano contandone i battiti e mettendoli in sovrapposizione; saper mixare è fondamentale per essere un DJ! Il vincitore di Torvaianica DJ Contest 2016 sarà inserito nel parco artisti dell’agenzia DJ Booking Italia, oltre a portarsi a casa una coppa”.
Vortex: “Significa semplicemente che il prossimo 9 luglio si terrà una gara tra DJ, alla fine della quale verrà eletto un vincitore che sarà inserito nella “squadra” di un’agenzia artistica; il pubblico dovrà quindi aspettarsi una sfida avvincente tra artisti emergenti che di certo non si faranno sfuggire questa occasione per mettersi in mostra e per dare il meglio di loro stessi”.
Cosa si devono aspettare i concorrenti da questa serata?
Federica: “Avranno prima di tutto la possibilità di mettersi alla prova e di fare un’esperienza che, a prescindere dal risultato, sarà divertente e formativa; sarà sicuramente emozionante per tutti loro, quindi gli consiglio di cercare di godersela più possibile, sono momenti che non si dimenticano, questi!”
E cosa può significare cogliere questa occasione per i DJ che aspirano a farsi conoscere?
Federica: “Sicuramente un’occasione di questo genere arricchisce il proprio bagaglio di vita e di esperienza, necessaria per ambire a diventare un professionista: questo è un mestiere che non si improvvisa! Poi voglio raccontare un aneddoto sull’edizione dell’anno scorso di Torvaianica DJ Contest: la musica di uno dei concorrenti è piaciuta particolarmente a un giurato che è proprietario di un’etichetta discografica, e questo ragazzo ha pubblicato alcune sue tracce su questa label… Non sempre il vincitore è l’unico che vince!”.
Vortex: “Oltre all’ambito premio riservato al vincitore, questo contest dà a tutti i partecipanti la possibilità di vivere una grande esperienza: salire su un palco, suonare davanti ad un pubblico, confrontarsi con altri artisti. Sono cose che non capitano tutti i giorni a un DJ emergente”.
Come ti è venuto in mente di organizzare questo contest e di svolgerlo proprio a Torvaianica, luogo dove, purtroppo, non ci sono discoteche o locali in cui i giovani possano ascoltare musica e ballare, tranne qualche festa d’estate negli stabilimenti balneari?
Vortex: “Innanzitutto perché vivo da sempre a Pomezia, quindi per me è un grande motivo d’orgoglio quello di promuovere le attività artistiche del territorio, e poi perché questa amministrazione ha da subito accolto la mia proposta con grande interesse ed entusiasmo, aiutandomi e supportandomi nella realizzazione dell’evento: è grazie a loro se il Torvaianica DJ Contest è già alla sua seconda edizione”.
Federica, tu lavori in radio, ma nel contempo sei anche presentatrice di eventi musicali: quali sono i punti di contatto, oltre alla musica, tra queste due attività?
Federica: “La comunicazione è al centro di tutto: non a caso il verbo trasmettere si associa alla radio, così come alle emozioni!”
Che consigli date ai concorrenti?
Federica: “Fate dei bei respiri profondi e DIVERTITEVI: se volete che la gente si diverta dovete farlo voi per primi!”
Vortex: “Quella di mettercela tutta, sotto ogni aspetto: non verrà valutato solo il livello tecnico, ma anche la scelta musicale, il carisma, la presenza in consolle; e già che ci sono, vi svelo anche una notizia in anteprima: il vincitore avrà la possibilità di esibirsi all’Holi & Fluo Festival, il grande evento di chiusura dell’estate pometina 2016, che si terrà sempre in Piazza Ungheria a Torvaianica”.

Anna Maria Greco

Impostazioni privacy