Home » News » Cronaca » Elezioni comunali Lazio 2023, ballottaggio in quattro Comuni: ecco dove e a che ora si vota

Elezioni comunali Lazio 2023, ballottaggio in quattro Comuni: ecco dove e a che ora si vota

Pubblicato il
voto

Arrivano i ballottaggi delle Amministrative nei Comuni del Lazio, con quattro territori che andranno a votare. Si tratta infatti del ballottaggio ad Anagni, Aprilia, Rocca di Papa e Velletri, con il Partito Democratico che si giocherà la vittoria finale solo nei territori al voto della Città Metropolitana di Roma Capitale (l’ex Provincia). Il 28 e il 29 maggio, per questi Comuni, sarà una due giorni di voto per i cittadini. 

I ballottaggi nei territori laziali

Domenica 28 maggio, i seggi elettorali saranno aperti dalle ore 7 alle 23. Lunedì 29 maggio, invece, i seggi seguiranno l’orario 7-15, con la chiusura poi delle urne che darà il via allo spoglio elettorale che decreterà i Sindaci di quei territori. I ballottagi, oltre a decretare i Primi Cittadini, serviranno a delineare anche la composizione dei Consigli comunali in quelle località laziali. 

Il ballottaggio di Anagni

Nel Comune di Anagni, sarà una sfida tra il Centrodestra (con candidato sindaco Daniele Natalia) e la coalizione civica che sostiene la candidatura di Alessandro Cardinali. Al primo turno, Natalia si è attestato come il più votato, uscendo al 40,32%. Lo sfidante Cardinali, invece, raccogliendo il 24,23% dei voti. Fuori dai giochi l’asse PD-M5S, arrivato terzo con il 17,49% dei voti, e il civico Danilo Tuffi (17,95%). 

Ad Aprilia

Anche ad Aprilia grande protagonista il Centrodestra, che al primo turno è uscito con il 46,82% dei voti con il candidato Lanfranco Principi. A sfidarlo per il ballottaggio, Luana Caporaso (al primo turno 42,19&), sostenuta da otto liste civiche e soprattutto dal Sindaco uscente del Comune, Antonio Terra, che ha definito la candidata come la “sua erede” all’interno del territorio pontino. 

A Rocca di Papa sfida tra Centrodestra e Centrosinistra

A Rocca di Papa, sarà una sfida tra Centrodestra e Centrosinistra. Si contenderanno lo scettro di Primo Cittadino il candidato Massimiliano Calcagni (sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e una lista civica e uscito al primo turno con 42,54%) e Francesco De Santis (candidato PD e sostenuto anche da quattro civiche, uscito al primo turno con il 37,67%). 

A Velletri

Anche a Velletri vedremo ripetersi la sfida Centrodestra e Centrosinistra. Da una parte Ascanio Cascella (sostenuto da Fdi, Lega, Fi e una lista civica e uscito al primo turno con 44,37%), contro Orlando Pocci per il Centrosinistra (32,92%).

Primi cambiamenti in Regione Lazio sotto Rocca, si dimette il neo assunto Ruspandini: scrisse post razzisti e contro Mattarella sui social

Impostazioni privacy