Home » News » Cronaca » Eucalipti abbattuti a Ostia Antica: rischio di ostruzione nei canali di scolo

Eucalipti abbattuti a Ostia Antica: rischio di ostruzione nei canali di scolo

Pubblicato il
Eucalipti tagliati a Ostia Antica

Si torna a parlare di alberi abbattuti nel territorio di Ostia Antica. Dopo l’abbattimento dei pini presenti nel tratto di strada tra la stazione ferroviaria e il Parco Archeologico, oggi gli attivisti ambientali del territorio ci parlano di numerosi eucalipti tagliati nell’area che affaccia sulle sponde del Tevere. Tagli che, anche se avvenuti in area privata, potrebbero creare problemi al territorio per situazioni conseguenti.

Abbattuti gli eucalipti a Ostia Antica: i tronchi nei canali di scolo del territorio

L’abbattimento degli eucalipti, come ci ha confermato Gaetano Di Staso (Presidente di Ecoitaliasolidale X Municipio e Litorale), è avvenuto lungo i terreni privati che affacciano su via del Collettore Primario. I rami degli alberi tagliati, come ci racconta lo stesso attivista, sono stati “posti in prossimità dei canali di scolo del territorio delle Saline”, con il rischio che questi pesanti tronchi possano andare a ostruire nuovamente i condotti per far fluire l’acqua in caso di pesanti acquazzoni sulla zona. Realtà che, come sappiamo, è già sensibile al problema del dissesto idrogeologico. 

La storia degli eucalipti a Ostia Antica

Sull’abbattimento degli eucalipti a Ostia Antica, ormai da diverse settimane si sta interessando sia il Comitato di Quartiere di Ostia Antica che l’associazione di Ecoitaliasolidale. Tale interessamento ha portato alla scrittura di lettere verso l’amministrazione del X Municipio, per capire da cosa sorgesse la necessità di questi abbattimenti così corposi nella zona dell’entroterra lidense. 

La salute degli alberi abbattuti

Sulla vicenda, la maggioranza del X Municipio di Roma Capitale ha chiamato una Commissione Ambiente, proprio per comprendere la necessità dell’abbattimento di questi alberi e soprattutto il posizionamento dei rami tagliati nei canali di scolo, creando di fatto un pericolo per tutta la comunità cittadina di Ostia Antica. Al momento, non è chiaro in quale stato di salute fossero gli eucalipti abbattuti nella zona di via del Collettore Primario.  

Foto: CdQ Ostia Antica

Impostazioni privacy