Home » News » Cronaca » Ferragosto a Roma, come spostarsi: orari metro, treni, bus, tram, la guida

Ferragosto a Roma, come spostarsi: orari metro, treni, bus, tram, la guida

Pubblicato il
Linea Tram 2 dell'ATAC

È il problema di ogni Ferragosto a Roma: come spostarsi con i mezzi pubblici il 15 Agosto? Trattandosi di un giorno festivo, la mobilità pubblica rischia di vedere pesanti rallentamenti, nonostante la Capitale sia una città a forte vocazione turistica e possegga località anche di forte propensione balneare (pensiamo solamente a Ostia). Ecco come viaggiare per la Città Eterna attraverso il trasporto pubblico nella giornata di mani.

Come spostarsi a Roma coi mezzi pubblici nel giorno di Ferragosto

Essendo il 15 Agosto, i trasporti pubblici seguiranno il calendario delle partenze legato ai giorni festivi. Eccetto le biglietterie elettroniche, tutte quelle con l’operatore saranno chiuse. Farà eccezione solamente la biglietteria della stazione Termini, situata all’ingresso della linea A e B. Per chi viaggia su Metro, bus o tram, potrà pagare anche ai tornelli o a bordo dei mezzi con carte di credito.

La Metro A: interrotto un tratto ferroviario

Almeno fino al 24 agosto, continueranno i lavori sulla Metro A. Rimane quindi interrotto il tratto tra le fermate di Arco di Travertino e Ottaviano, con il bus sostitutivo MA15 che collegherà i due quartieri capitolini. Verranno effettuate regolarmente le tratte metro tra Ottaviano-Battistini e Arco di Travertino-Anagnina. Il servizio Metro A e Ma15 durerà fino alle ore 21, poi ci sarà il bus sostitutivo MA fino alle 23.30. 

MetroMare
MetroMare

Viaggiare sulla Metromare (ex Roma-Lido)

Pur se varrà il calendario festivo, sulla Metromare si dovrebbe viaggiare in maniera tranquilla. Saranno sospesi i lavori di manutenzione lungo la linea, che automaticamente faranno decadere – almeno per domani – anche la chiusura della tratta ferroviaria in maniera anticipata. Troveremo quindi un servizio ferroviario regolare tra Porta San Paolo (Piramide) e la stazione di Cristoforo Colombo, con l’ultima metro prevista per le ore 23.30. 

Zone a traffico limitato

Come tutto il mese di agosto, sospese le zone a traffico limitato nei quartieri capitolini di Centro Storico, Testaccio, Trastevere e San Lorenzo. Per domani, inoltre, sospese anche tutte le aree ZTL cittadine

Impostazioni privacy