Home » News » Cronaca » Festa 18° anno Pro Loco Tor San Lorenzo: mostre, convegno, proiezioni

Festa 18° anno Pro Loco Tor San Lorenzo: mostre, convegno, proiezioni

Pubblicato il

Ieri la Pro Loco Tor San Lorenzo ha festeggiato i 18 anni di attività con una celebrazione a tutto tondo del suo operato sul territorio.
La mostra fotografica, che riassume nelle belle immagini la storia dell’operato della Pro Loco, gli scatti di vita degli ultimi 18 anni, un revival di come eravamo e, soprattutto, di come era Ardea.
La presentazione dell’opuscolo “Mare, storia e leggenda”, giunto all’ottava edizione, con i luoghi d’interesse del territorio.
La mostra pittorica, con artisti del luogo, premiati dalla giuria popolare e le cui tre opere risultate vincitrici sono state estratte a sorte tra i votanti.
Il convegno “Sinergie per il territorio”, che ha visto la partecipazione delle varie associazioni presenti sul territorio, confrontatesi su obiettivi comuni, con l’intervento del sindaco Luca Di Fiori e della dott. Marcella Cossu, direttrice del museo Manzù.
La proiezione de “La maestosità di Ardea”, video del dott. Michele Lotierzo, opera suggestiva sulle bellezze dimenticate del territorio, dalle origini mitologiche alle opere paleocristiane sepolte, al sito archeologico, passando per la rocca medievale e la torre marina.
La consegna delle targhe ai familiari dei personaggi che hanno segnato la storia più recente del territorio, come il presidente storico della Pro Loco Savino Nemeo, la maestra Anna Pagnano in Magliacca, il pasticcere Diego Grammatica, rievocati in un filmato fatto di immagini e musica dal grande impatto emotivo.
Pro Loco sempre presente e attiva, coordinatrice di eventi e promotrice della valorizzazione di un territorio le cui potenzialità inespresse soffocano non solo coloro che si prodigano per la sua salvaguardia, ma anche coloro che volutamente o no le ignorano.

Maria Virelli

Impostazioni privacy