Home » Ambiente » Fiumicino: Referendum trivelle, successo per l’iniziativa di informazione

Fiumicino: Referendum trivelle, successo per l’iniziativa di informazione

Pubblicato il

“Un pomeriggio all’insegna dell’informazione indipendente come strumento utile per affrontare in modo consapevole l’appuntamento referendario del 17 aprile”. Lo affermano i rappresentanti del “Comitato Referendario Vota Si Fiumicino” che ha organizzato ieri pomeriggio, presso la Casa della Partecipazione a Maccarese, un evento per spiegare il significato del referendum di domenica prossima. “E’ stata una bellissima assemblea, molto partecipata e interessata all’argomento. Attraverso un breve estratto del documentario “Italian Offshore” – aggiungono gli organizzatori – abbiamo potuto vedere più da vicino l’Italia delle trivelle, ascoltare la voce degli esperti, dei lavoratori delle piattaforme, ma anche di pescatori e di balneari che spiegavano gli impatti sull’ambiente, sulle coste e sulla pesca. Grazie anche alla presenza del geologo Valerio Facchinelli, siamo potuti entrare nel merito e capire, tecnicamente, le conseguenze del fracking, delle trivellazioni, della coltivazione degli idrocarburi. Altrettanto importante è stato il confronto con gli autori dell’inchiesta – Salvatore Altiero, Manuele Bonaccorsi e Marcello Brecciaroli – i quali hanno risposto alle numerose domande sul documentario, come anche sul percorso legislativo che ha portato al referendum del 17 e al suo significato. Un ringraziamento particolare – dicono – va anche Dario e Massimo Vassallo, della Fondazione “Angelo Vassallo – Sindaco pescatore”, che hanno accolto il nostro invito, portato la loro testimonianza e sostenuto le ragioni del referendum. Significativa anche la presenza di molti esponenti dell’amministrazione comunale a sostegno della nostra iniziativa e del referendum stesso”.
La campagna referendaria si concluderà venerdì 15 aprile, data in cui il comitato ha già lanciato un’ultima iniziativa a Fiumicino, a Piazza Grassi nel pomeriggio. “Per chi non avesse avuto modo di partecipare all’incontro di ieri, concludono – invitiamo a visitare la pagina di Italian Offshore per vederne l’anteprima ed eventualmente contribuire alla raccolta fondi per la sua realizzazione (ecco il link: https://www.indiegogo.com/projects/italian-offshore#/story)”.
Per informazioni sulle iniziative o per aderire al “Comitato Vota sì Fiumicino – Referendum 17 aprile” visita la pagina Facebook o scrivi all’indirizzo mail votasifiumicino@gmail.com

Impostazioni privacy