Home » News » Cronaca » Fregene, secondo Open Day di Previeni l’Ictus nel Comune di Fiumicino: screening gratuiti per le persone

Fregene, secondo Open Day di Previeni l’Ictus nel Comune di Fiumicino: screening gratuiti per le persone

Pubblicato il
Ictus

ll Rotary Club Fiumicino Portus Augusti, in collaborazione con il Comune di Fiumicino e la ASL RM 3, annuncia con entusiasmo la seconda tappa del Progetto “Previeni l’Ictus” nella località di Fregene. Dopo il successo della prima fase lo scorso ottobre, l’iniziativa si concentra sull’importanza della valutazione del rischio cardiovascolare individuale e sulla prevenzione delle patologie a esso collegate.

L’evento Previeni l’Ictus a Fregene

L’appuntamento è fissato per sabato 9 dicembre presso il Poliambulatorio ASL RM 3 di Fregene, in Viale della Pineta di Fregene, 76. L’evento prevede uno screening gratuito dell’esame del ritmo cardiaco, rivolto a una fascia di età compresa tra i 50 e i 70 anni, con l’obiettivo di identificare precocemente eventuali rischi legati all’ictus. Il Progetto “Previeni l’Ictus” non si limita a offrire screening medici, ma punta anche sull’informazione, l’educazione e la formazione per promuovere stili di vita corretti. La consapevolezza dell’importanza della valutazione del rischio cardiovascolare individuale è il fulcro dell’iniziativa, che mira a coinvolgere attivamente la comunità nella prevenzione delle malattie cardiache.

Le ragioni dell’evento del Rotary Club Fiumicino a Fregene

La Fibrillazione Atriale, colpevole del 2% dei casi di adulti colpiti e di una persona su 4 oltre i 40 anni, rappresenta una delle cause più comuni di ictus. Il Progetto si propone di offrire gratuitamente lo screening del ritmo cardiaco a un’ampia fascia di popolazione, permettendo così di individuare precocemente eventuali segnali di questa patologia e di intervenire preventivamente.

Previeni l'Ictus
Locandina Previeni l’Ictus

Dove verrà effettuato l’evento Previeni l’Ictus

Il Poliambulatorio ASL RM 3 di Fregene sarà il luogo che ospiterà l’Open Day, con orario continuato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. La partecipazione è subordinata a prenotazione telefonica obbligatoria, attiva nei giorni feriali dalle 9:30 alle 13:00. Per prenotare il proprio screening gratuito, è sufficiente contattare i numeri: 351.360.4003351.784.8225.

L’importanza di un evento per promuovere la prevenzione sull’ictus

Il Progetto “Previeni l’Ictus” si conferma come un’iniziativa di grande rilevanza sociale, mettendo al centro la salute della comunità e promuovendo la consapevolezza sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per il successo dell’iniziativa, che mira a creare un impatto positivo sulla salute di tutta la comunità di Fiumicino e dintorni.

Impostazioni privacy