Home » News » Cronaca » Frosinone-Alatri: l’ospedale ai vertici regionali per la diagnosi e cura della celiachia

Frosinone-Alatri: l’ospedale ai vertici regionali per la diagnosi e cura della celiachia

Pubblicato il
bambino di 8 anni muore di Covid all'ospedale Spaziani di Frosinone
L’Ospedale Spaziani di Frosinone acquisisce ulteriori specializzazioni e diventa, sempre più, presidio sanitario di riferimento per il territorio,  ampliando la sfera degli accreditamenti regionali. L’ospedale del Capoluogo è stato infatti ufficialmente inserito dalla Regione Lazio nei Presidi accreditati e centri di terzo livello per la celiachia e la sua variante dermatite erpetiforme. Nello specifico, il Presidio Ospedaliero Frosinone-Alatri e segnatamente l’Unità Operativa Complessa di Pediatria, è nell’elenco dei Presidi Accreditati Pediatrici.
 
A darne notizia è stato il consigliere comunale della Lega Danilo Magliocchetti. Che prosegue: “Giova ricordare, a tal fine, che oggi nel Lazio questi centri accreditati pediatrici sono solo 3: il Presidio Ospedaliero Sant’Eugenio presso la ASL Roma 2, l’Ospedale Santa Maria Goretti della Asl di Latina e, appunto, il Presidio ospedaliero Frosinone-Alatri.
 
Avere un tale riferimento per la celiachia pediatrica nel Capoluogo costituisce un riferimento di eccellenza assoluta. Inoltre,  il Presidio Ospedaliero “Fabrizio Spaziani” con la U.O.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è stato inserito nei Presidi Accreditati Adulti. Va ricordato, a tale proposito,  che questo riconoscimento di accreditamento anche per gli adulti  pone l’ospedale del Capoluogo all’avanguardia nella cura della celiachia, al pari di importanti strutture romane come il Gemelli, il San Camillo Forlanini, il Policlinico Tor Vergata, l’IRCSS Regina Elena, tutti presidi sanitari di assoluto rilievo”.
 
“Con il Decreto U00084 della Regione – conclude Magliocchetti – viene stabilito, altresì, che sono considerate valide soltanto le diagnosi di celiachia e dermatite erpetiforme effettuate dalle strutture sanitarie individuate dal presente provvedimento, quindi anche quella di Frosinone, ai fini dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria e per l’erogazione gratuita degli alimenti senza glutine. Frosinone, quindi, rilascia una certificazione importante, ufficiale ed esclusiva per la diagnosi celiaca.
 
Si tratta perciò di un giusto riconoscimento per l’ospedale del Capoluogo, che può legittimamente ambire per il prossimo futuro ad altri, ulteriori e superiori riconoscimenti e che diventa punto di riferimento insostituibile, per tante persone che a Frosinone ed in provincia risultano colpite, loro malgrado,  dall’ intolleranza al glutine.
 
 
Impostazioni privacy