Home » News » Cronaca » Giornate europee del patrimonio, gli appuntamenti a Ostia e Fiumicino

Giornate europee del patrimonio, gli appuntamenti a Ostia e Fiumicino

Pubblicato il
Parco Archeologico di Ostia Antica

Il prossimo fine settimana, sabato 23 e domenica 24, ricorrono le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione culturale estremamente sentita che si concretizza con giornate dedicate a visite guidate e aperture straordinarie di luoghi della cultura, ma anche musei. Una iniziativa proposta sulla base di un tema specifico: Patrimonio inVita.

Siti del Parco archeologico di Ostia antica sono aperti al pubblico

Anche il Parco archeologico di Ostia antica, nei suoi siti di Ostia e Fiumicino, propone a tutti coloro che sono interessati, visite guidate e non solo. Nella giornata di sabato 23 è stata programmata un’apertura straordinaria della Galleria Lapidaria. Alle 10 è prevista, invece, una visita alle latrine di Ostia, un sito ancora in corso di scavo da parte dell’Università di Bordeaux e dell’Ecole Française de Rome. Alle ore 12 sarà possibile visitare lo scavo alla Basilica Costantiniana, a cura dell’Istituto Archeologico Germanico, delle Università di Bonn e Colonia e dell’Università Sapienza di Roma.

Castello di Giulio II e area archeologica dei porti imperiali di Claudio e Traiano 

Al Castello di Giuli0 II l’apertura è prevista dalle 10.30 alle 17.45, ma anche un’apertura straordinaria serale dalle 17.45 alle 23. A Fiumicino, invece, l’area archeologica dei porti imperiali di Claudio e Traiano ci sarà un’apertura straordinaria delle Terme della Lanterna, dalle 10 e 15 alle 17 e 30.

Visita guidata con la responsabile scientifica di Portus

La responsabile scientifica di Portus, Marina Lo Blundo, poi nel pomeriggio, e precisamente alle 16.30 accompagnerà i presenti in una visita guidata nell’area archeologica. Prevista anche l’apertura dalle 10 e 30 alle 17 e 45, della Necropoli di Porto a Isola Sacra.

Previste tre visite guidate anche al Museo delle Navi sia sabato sia domenica

Tre le visite guidate al Museo delle Navi, sia sabato che domenica a partire dalle 14, anche se il sito resterà aperto al pubblico dalle 10 e 30 alle 17 e 15. Un tuffo nella storia possibile proprio grazie alle Giornate Europee del Patrimonio.

Impostazioni privacy