Home » News » Cronaca » INAIL: APERTO LO SPORTELLO A POMEZIA

INAIL: APERTO LO SPORTELLO A POMEZIA

Pubblicato il

Erano tantissimi, questa mattina, i cittadini presenti all’inaugurazione dello sportello INAIL presso gli Uffici Comunali delle Attività Produttive.

L’importanza del nuovo servizio ha attirato imprenditori e lavoratori, ai quali è stato illustrato il funzionamento dell’ufficio. Presenti per l’occasione il Sindaco Enrico De Fusco, l’assessore alle Attività Produttive Elisabetta Massone ed il Direttore Regionale INAIL Lazio Antonio Napolitano, il quale ha dichiarato che “L’apertura di questo sportello rappresenta per le imprese del territorio una grande opportunità che al momento non ha eguali nella nostra Regione. Nell’hinterland pometino, infatti, gravitano un numero considerevole di aziende che hanno necessità di accedere ai servizi erogati dall’INAIL, in tempi brevi e in un luogo fisicamente prossimo alle loro sedi di lavoro. Siamo davvero entusiasti di dar vita a questa presenza che in futuro potrebbe riservare altre piacevoli sorprese”.

“Il servizio che oggi inauguriamo – ha detto l’Assessore alle Attività Produttive, Elisabetta Massone, che ha parlato a nome di tutta l’Amministrazione comunale – è il frutto di un lungo e complesso lavoro condotto dagli uffici comunali di questo assessorato e dal Dirigente Giuseppe Giancotti che caparbiamente ha creduto più di tutti all’esigenza di superare gli ostacoli che impedivano la realizzazione di questo importante passo. Siamo convinti di rendere un grande servizio alle imprese che operano sul nostro territorio e riteniamo nostro preciso dovere continuare in questa direzione per rendere più appetibile la permanenza e la nuova apertura di attività produttive a vantaggio dell’occupazione locale”.

Al momento i servizi sono rivolti alle imprese, ma in poco tempo verranno estesi ai lavoratori.

“Tutto dipenderà dalle richieste che perverranno allo sportello – ha spiegato Elisabetta Massone – gli impiegati raccoglieranno le richieste fornendo intanto le indicazioni necessarie. Nel frattempo, grazie all’intesa con l’INAIL, gli impiegati comunali stanno ricevendo un’approfondita formazione da parte del personale INAIL. Al termine del percorso di apprendimento il nostro personale sarà in grado di gestire tutte le problematiche del territorio”.

Lo sportello attualmente fornisce consulenza e assistenza sulle problematiche inerenti la gestione del rapporto assicurativo INAIL / datori di lavoro, come le informazioni riguardo la compilazione delle Denunce di inizio attività, di variazione e di cessazione, le informazioni amministrative e normative sull’obbligo assicurativo e sugli obblighi dei datori di lavoro nei confronti dell’INAIL e le informazioni sulle agevolazioni previste per i datori di lavoro che rispettano la normativa sulla sicurezza ed implementano le condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.

Impostazioni privacy