Home » News » Cronaca » Incendio alla discarica, i provvedimenti della Regione. Il sindaco Di Fiori: ‘È emergenza ambientale’ (foto e video)

Incendio alla discarica, i provvedimenti della Regione. Il sindaco Di Fiori: ‘È emergenza ambientale’ (foto e video)

Pubblicato il

L’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Mauro Buschini, si è recato questa sera a Cecchina, in provincia di Roma, sul luogo in cui è divampato l’incendio all’interno di un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti.

“Sono venuto qui  appena appresa la notizia – ha dichiarato Buschini – per verificare lo stato dei danni e informare il presidente Zingaretti, con il quale sono in contatto, e soprattutto per testimoniare la vicinanza della Regione Lazio alle amministrazioni locali e ai cittadini. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare le fiamme e sul posto è immediatamente intervenuta la Asl, mentre l’Arpa ha predisposto gli strumenti necessari per poter intervenire domani mattina e monitorare la qualità dell’aria. Intanto, la direzione rifiuti ha subito provveduto a destinare ad altri impianti del Lazio i rifiuti destinati a questo sito, per evitare l’emergenza. Stiamo seguendo l’evolversi della situazione e domani effettueremo ulteriori verifiche”.
“E’ una emergenza ambientale”. Così il sindaco di Ardea Luca Di Fiori ha commentato l’incendio di uno dei capannoni dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Roncigliano. Il primo cittadino è stato presente questa sera nel luogo dell’incidente accompagnato dal comandante della polizia locale Giuseppe Sciaudone. “Domani, insieme agli altri sindaci, parleremo con la Prefettura di Roma e con la Regione Lazio per cercare di affrontare due aspetti principali: l’emergenza che ne deriva e il trattamento dei nostri rifiuti”, ha aggiunto il primo cittadino. Intanto l’amministrazione comunale di Ardea invita i residenti, soprattutto quelli delle zone più vicine all’impianto (come Montagnano, Pescarella, Torre Bruna, Villaggio Ardeatino, Villaggio Valle Caia) di tenere il più possibile le finestre chiuse e di uscire solo per lo stretto necessario. Si tratta di accortezze di buonsenso visto che dall’incendio si è sprigionato un alto fumo nero.

Impostazioni privacy