Home » News » Cronaca » Inverno 2023-2024: quando nevicherà in Italia e nel Lazio? Le previsioni per i prossimi mesi

Inverno 2023-2024: quando nevicherà in Italia e nel Lazio? Le previsioni per i prossimi mesi

Pubblicato il
previsioni meteo inverno 2023 2024 quando nevicherà

Neve nel Lazio, le previsioni per i prossimi mesi. Dopo i primi fiocchi di questi giorni cerchiamo di capire cosa prevedono gli esperti per l’inverno 2023-2024 in attesa della solita domanda che ogni anno scalda le speranze di milioni di cittadini: “ma a Roma nevicherà?”. Tutte le informazioni.

Il primo weekend di novembre è stato senza dubbia all’insegna del maltempo nel Lazio ma, per molte zone di montagna, è stata l’occasione per veder cadere qualche fiocco di neve. Ora però, in vista della stagione invernale, si cerca di capire cosa accadrà secondo i modelli attualmente disponibili nelle settimane a venire. Ecco allora tutte le previsioni meteo. 

previsioni meteo inverno 2023 2024 quando nevicherà
Città innevata: che inverno ci aspetta? – ilcorrieredellacitta.com

Previsioni meteo inverno 2023 2024

Secondo il portale specializzato de IlMeteo.it, che ha analizzato le ultime tavole messe a disposizione dal Centro Europeo, al momento, al netto di temperature che saranno più miti rispetto alla media stagionale, quello che è alle porte si profila comunque come un inverno particolarmente nevoso. I due fattori infatti, spiegano gli esperti, non sono “escludenti”.

Quando nevicherà in Italia e dove, cosa dicono i modelli

Le zone più “bianche”, caratterizzate da maggiori precipitazioni nevose, potrebbero essere quelle delle Alpi sopra i 1200/1500 metri con un’onda lunga che partirà da fine dicembre per protrarsi fino addirittura a marzo. E’ bene precisare che si tratta, ad ogni modo, di previsioni stagionali e che benché più affidabili rispetto al passato devono necessariamente tenere conto di modifiche anche sostanziali in corso d’opera. 

Neve nel Lazio: le previsioni

Campo Staffi a Filettino, ma anche Campocatino, sempre in Provincia di Frosinone. La neve è arrivata nel Lazio nei giorni scorsi regalandoci le prime immagini “da cartolina” e soprattutto preparando gli appassionati alla stagione sciistica 2023-2024: in tal senso in entrambe le località fervono i preparativi per accogliere al meglio turisti e sportivi garantendo l’apertura di impianti e servizi. Dopo questa prima sortita nel weekend del 4 e 5 novembre al momento tuttavia, dando uno sguardo alle previsioni, non sono previste nei prossimi giorni ulteriori precipitazioni con le temperature ancora troppo alte per favorire l’arrivo della neve. Ad ogni modo ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati in questo articolo non appena disponibili.

Impostazioni privacy