Home » News » Cronaca » LA FIORUCCI AVVIA LE PROCEDURE DI LICENZIAMENTO PER 250 DIPENDENTI

LA FIORUCCI AVVIA LE PROCEDURE DI LICENZIAMENTO PER 250 DIPENDENTI

Pubblicato il

Dopo la Radim e la Selex un’altra tegola cade nel mondo già martoriato dell’industria pometina. Questa volta tocca alla Fiorucci, lo storico salumificio di Pomezia, che ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 250 dipendenti tra operai impiegati e quadri. A renderlo noto i sindacati che attraverso una lettera si sono detti “esterrefatti” per quanto preannunciato nel piano aziendale, dopo che in sede di Unione Industriali di Roma erano stati preavvisati dell’entità della stessa procedura di mobilità.

“L’intenzione di chiudere alcuni reparti come quello dei prosciutti crudi, di portare fuori l’affettatura dei crudi stagionati, di esternalizzare parte della manutenzione e delle bilancette, di ridurre drasticamente le figure operai ed impiegatizie per l’accorpamento di alcuni reparti, di ridurre drasticamente l’assicurazione qualità e lo sviluppo dei prodotti, non può essere condivisibile dallerappresentanze sindacali dalla Rsu e dalle Organizzazioni Sindacali di categoria”.
“Possono e devono – continuano Moranti Gianfranco segretario generale della Flai Cgil Pomezia , Passamonti Stefano e Persiani Massimo delle segretrie di Fai Cisl e Uila Uil – essere utilizzati strumenti alternativi che il Contratto Nazionale e la Normativa Vigente mettono a disposizione, idonei alla salvaguardia della competitività aziendale, delle produzioni e, quindi, alla salvaguardia dei livelli occupazionali del sito di Pomezia”

 Detto questo le tre confederazioni territoriali hanno richiesto un incontro all’azienda per svolgere l’esame congiunto previsto dalla Legge. Dopodichè verrà indetta ed effettuata un’assemblea generale per decidere, insieme ai dipendenti, come affrontare questa grave situazione. Certo è che si preannuncia una primavera molto calda a Pomezia.

Impostazioni privacy